Giunto alla 15esima edizione, il bando “Ricettività del Turismo in libertà” ha visto aggiudicare il premio per il miglior progetto alla società reatina Ges Cam Italia, per l’infrastruttura turistico-ricettiva e in via di realizzazione a Terminillo, in località Campoforogna.
Il bando, promosso dall’APC, Associazione produttori Caravan e Camper, in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Federterme, Federparchi – Europarc Italia e FEE Italia (Foundation for EnvironmentalEducation), ha l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare il turismo all’aria aperta, individuando e premiando i progetti più interessanti proposti sia da soggetti pubblici, come i Comuni, sia da privati.
Tra i vincitori, si segnalano i Comuni di Santarcangelo di Romagna, Santa Giusta, Riolo Terme ed il progetto dell’ecomuseo delle Alpi Apuane, che comprendono ben 4 comuni, sia da privati. “Il bando “Ricettività del Turismo in libertà”, – ha spiegato il Dott. Brogini, responsabile marketing della APC – “è diventato un punto di riferimento per coloro che hanno l’intenzione e la volontà di sviluppare questa tipologia di turismo, soprattutto oggi che rappresenta il terzo e più importante polo nel settore turistico italiano”.
I soci della Ges Cam Italia, Alessandro Ragni, Riccardo Severoni e Silvano Oliverii, hanno ricevuto l’attestato come miglior progetto presentato da privati per l’edizione 2016 del bando, asserendo che il territorio del Reatino ha tutte quelle caratteristiche e particolarità tipiche del turismo all’aria aperta, con la presenza di numerosi borghi caratteristici, laghi, riserve e parchi, luoghi di culto, come i santuari francescani e il Cammino di Francesco e che aspettano solo di essere visitati.