Le acque dei fiumi Velino e Turano vengono costantemente monitorate per evitare che la situazione peggiori.
Dalle prime ore della mattinata volontari delle protezione civile, vigili del fuoco e agenti della Forestale si stanno dando da fare per arginare le situazioni più critiche soprattutto nella zona di Chiesa Nuova per quanto riguarda la città, e nei comuni lungo la Salaria per L’Aquila per quanto concerne la provincia.
Nel pomeriggio l’acqua è arrivata alle ville bifamiliari che si trovano un chilometro dopo Chiesa Nuova, tanto che la protezione civile ha provveduto a contenere l’acqua con i sacchi di sabbia.
La Piana Reatina è praticamente quasi del tutto allagata perché sono state alzate le paratie a Caporio e qualche chilometro più avanti per evitare che il Turano si riversasse nel Velino provocando allagamenti anche nelle zone abitate.
A Castel Sant’Angelo i vigili del fuoco sono intervenuti per permettere ai bambini della scuola, rimasti bloccati, di poter tornare a casa e alcune famiglie hanno dovuto lasciare le loro abitazioni.
Il monitoraggio delle zone più a rischio proseguirà h24 fino a quando l’emergenza non sarà definitivamente rientrata. Situazione monitorata costantemente anche nella zona del Ponte Romano dove il Velino è uscito dagli argini.