Il 21 Settembre si è “celebrato” nel mondo “La giornata mondiale dell’Alzheimer”. L’Alzheimer fa parte di un gruppo di malattie neuro-degenerative che colpiscono il 6-7% degli ultra65enni.
Nella provincia di Rieti si calcolano circa 2.800 malati affetti da demenza di cui il 60% presenta una demenza Alzheimer. La malattia è dovuta ad un accumulo anomalo di alcune proteine nel cervello che, lentamente, “soffocano” le cellule nervose (i neuroni). Il perché di questo accumulo non è noto. La morte dei neuroni porta ad una progressiva perdita della memoria, a difficoltà nella lettura, nella scrittura, nel linguaggio ed in molte altre funzioni; il malato diventa sempre più incapace di provvedere alle sue necessità fondamentali e pertanto necessita di una assistenza continua. Ad oggi, è la famiglia che fornisce, nella maggior parte dei casi, questa assistenza che è particolarmente gravosa ed impegnativa .
In questa occasione, l’Associazione Malattia Alzheimer di Rieti (A.M.A.R.) che, da anni, in questo territorio, si occupa di questi malati e delle loro famiglie, ha organizzato, con la collaborazione del Centro Servizi Volontariato e di ADRA Italia, la proiezione del film : “STILL ALICE “, che avverrà venerdì, 23 Settembre, alle ore 18.00, presso piazzale Angelucci, 19 – Rieti nei locali della Chiesa Avventista).
Al film seguirà un dibattito sulle tematiche della malattia e dell’assistenza a questi malati, cui parteciperanno la Dott.ssa Andreina Ciogli (Presidente AMAR) e la Dott.ssa Gioia Anastasi, psicologa presso il Centro Diurno Alzheimer di Cantalice.
Per chi fosse interessato ad approfondire tali tematiche, sempre il 23 Settembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, si svolgerà a Roma, presso il Campidoglio, Sala della Protomoteca, un Convegno sulla malattia.
Per eventuali informazioni sarà possibile rivolgersi a: tel 328 0616753 – 0746 27242.