“Undici milioni di euro per la costruzione di ventisette nuovi asili nido nel Lazio”.
L’Assessorato alle Politiche sociali e Famiglia ha provveduto allo scorrimento della graduatoria per la costruzione, la ristrutturazione, l’ampliamento e l’adeguamento di immobili pubblici da adibire ad asili nido comunali, dopo essere riuscito a recuperare nuovi finanziamenti da destinare ad altri quattordici Comuni, tra cui quello di Torri in Sabina in provincia di Rieti.
È salito così a sessanta il numero degli enti locali beneficiari di questo provvedimento, per un finanziamento complessivo di oltre 24,8 milioni di euro che nei prossimi anni doterà la Regione di 2.700 nuovi posti nido.
“Si tratta di un intervento molto importante, – spiega l’assessore Forte – che ha il merito di sbloccare investimenti fermi oramai da diversi mesi che ci consentiranno di potenziare la rete dei nidi pubblici nella nostra regione. Un atto di responsabilità dal momento che oggi il numero delle famiglie è in declino, non tanto per una crisi di valori, quanto per fattori esterni che non garantiscono quell’equilibrio socio-economico necessario ai giovani per costruirsi una vita indipendente, dare forma a una coppia e avere dei figli. In questa situazione, il potenziamento della rete dei servizi dedicati alle famiglie, da quelli per le non autosufficienze fino al caso specifico dei minori, rappresenta una misura quanto mai necessaria per recuperare stabilità.
Questi interventi, infatti, sono i soli che possano garantire la conciliazione dei tempi di lavoro e di vita, che se non viene raggiunta crea di fatto i presupposti per una situazione diffusa di malessere sociale.
La Regione, invece, intende evitare ciò e valorizzare la formidabile risorsa rappresentata dalle famiglie per il Lazio”.