Convenzione asili nido, "Il mondo incantato" replica al Comune di Rieti

Riferendomi all’articolo riguardante la convenzione con gli asili nido privati convenzionati, riesce difficile capire come si possa usare la definizione servizio pubblico avendo affidato la gestione degli asili nido comunali, tramite bando ad una cooperativa esterna privata.
L’asilo nido “Il mondo incantato” è nato nel 2000 come asilo nido privato e lavorando per 16 anni con amore e professionalità, considerato da tutte le nostre mamme passate e presenti è tuttora riconosciuto come un’eccellenza nella città di Rieti e questa amministrazione dovrebbe essere orgogliosa di avere queste realtà nel proprio territorio.
Ricordando che gli asilo nido privati convenzionati hanno gli stessi standard qualitativi e forse anche superiori degli asilo nido comunali e che gli stessi come i comunali sono soggetti alle direttive della legge regionale 59/80 e successive modificazioni che ne stabilisce i requisiti strutturali e amministrativi quali pediatra, menu’ nazionale, HCCP, assicurazione, dipendenti con specifiche qualifiche e assunti con contratto collettivo di lavoro ecc..
Per esempio la nuova sede dell’asilo nido “Il Mondo Incantato” a Vazia, inaugurata a marzo 2012, ha una struttura antisismica, materiali e arredi a misura di bambino.
Non mi sono mai occupata di politica e ne voglio contestare questa amministrazione, voglio solo dire al nostro Sindaco che sono tre mesi che una dipendente comunale telefona ai genitori dei bambini, che hanno già espresso la loro preferenza per l’asilo nido “Il Mondo Incantato”,  intimando di iscriversi agli asilo nido comunali, pena la cancellazione dalle liste con conseguente perdita del posto in tutti gli asili sia pubblici che privati convenzionati.
Posso capire tutto, ma che un Comune faccia concorrenza in questa maniera ad una attività privata che paga tutte le tasse e gestisce un servizio sociale mi sembra proprio il colmo. Da qui la polemica che non ha niente a che vedere con il rinnovo della convenzione.
L’amarezza è accentuata dal fatto che questo elenco di nominativi è stato fornito da me, titolare dell’asilo nido, tramite l’ Urp del comune di Rieti, per far convenzionare tutti i genitori del suddetto elenco, che ne avessero avuto diritto ed espressa preferenza presso di noi.
A prescindere dal modo e dal comportamento che questa amministrazione ha tenuto e sta tenendo nei miei confronti, nei confronti del mio asilo nido, dei genitori e dei dipendenti, sono a supplicarvi di far smettere questa dipendente di importunare i genitori che hanno espresso la preferenza per il mio asilo poiché, per quello che mi riguarda, credo che si stia rovinando la serenità dei minori e di tutti noi.
Chi come me ha amore per questa missione, esperienza in questo settore, consapevole della responsabilità e che gode della fiducia dei genitori che mi affidano i loro figli, il loro bene più grande, sa, che nulla deve interferire sulla serenità dei minori e quello che più conta è il benessere degli stessi e dei loro genitori e questo è quello che intendo salvaguardare come in tutti questi anni ho fatto.
Per quello che riguarda le convenzioni sig. Sindaco Simone Petrangeli le ricordo che ci sono ancora genitori che aspettano e che dovevano essere inseriti presso gli asili nido privati convenzionati in data 01 settembre 2016.
Asilo nido “Il Mondo Incantato“
L’amministratore