“I Colori Danzanti” è il titolo dell’evento organizzato da “Luna Blu Onlus” di Donatella Rosati in collaborazione con l’artista Max Ciogli al Cinema Moderno di Rieti, domani giovedì 2 dicembre a partire dalle ore 15.
Un evento sperimentale che vedrà il musicista e pittore reatino cimentarsi in una innovativa rivisitazione dello spettacolo “Pittura dinamica del suono” rivolta agli ipo-udenti, facendo immergere gli spettatori in un mondo silenzioso ma popolato di colori e movimento. Un mondo in cui il suono, pur non udendosi, dipinge un quadro e dà il ritmo alla coppia di ballerini di fama nazionale composta da Stefania Pesci e Cesidio De Ioris, che interpreteranno con il ballo i colori della musica nel silenzio.
I colori danzanti e lo spettacolo derivante dal progetto pittura dinamica del suono e quindi la sua applicazione nel campo terapeutico verrà presentato nel totale silenzio alla presenza di alcuni sordi della provincia di Rieti con il delegato centro sordi di Rieti, Gabriele Di Mario: udenti e non udenti si troveranno per la prima volta sullo stesso "piano d’ascolto" fatto dei colori corrispondenti alla musica.
Lo spettacolo di Max Ciogli, realizzato con il supporto audio-video di Loris Palmieri e la direzione artistica di Fulvio Iampieri, aprirà il primo incontro della manifestazione-Cineforum organizzata da Luna Blu Onlus durante la quale verrano proieittati film contro lo stigma e l’emarginazione sociale.
Il progetto di Ciogli sarà successivamente proposto dall’Associazione Luna Blu come metodo sperimentale di arte-terapia per far danzare e suonare ragazzi sordi e con sindrome di down.
Lo spettacolo dell’artista reatino sarà presentato presso la Infantellina Art Contemporary di Berlino l’11 dicembre p.v. come inaugurazione della mostra Internazionale di pittura "The Way of art" dove Max Ciogli esporrà anche le sue opere che si sono colorate durante la cerimonia d’apertura.