"MAGIA DELL'OPERA" AL TEATRO FLAVIO VESPASIANO

Teatro Vespasiano

Opera lirica e bambini. Un binomio insolito, difficile da inquadrare quando i soggetti da avvicinare sono la musica “dei grandi” per eccellenza e il mondo dei giovanissimi della scuola dell’obbligo.

Ma l’obiettivo è stato brillantemente raggiunto dalla Associazione Musicale Tito Gobbi con il suo progetto didattico “Magia dell’Opera” che offre ai giovanissimi gli strumenti necessari per apprezzare l‘opera lirica, un importante settore del patrimonio culturale italiano.

E quest’anno, grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti e alla collaborazione con la Fondazione Flavio Vespasiano, “Magia dell’Opera” sarà realizzato per la prima volta a Rieti coinvolgendo numerosi insegnanti e allievi delle scuole del Reatino.

Domani Giovedì 2 dicembre alle ore 17,00 presso la Scuola Pascoli di via Belvedere 1, Rieti avrà luogo la Presentazione  della VII edizione di Magia dell’Opera, il progetto didattico dell’Associazione Tito Gobbi che nell’ultimo decennio si è distinto nel panorama culturale ed educativo italiano come uno dei modelli più efficaci per  far conoscere ed apprezzare l’opera lirica alle nuove generazioni. 

Il progetto, rivolto agli insegnanti ed agli allievi della scuola dell’obbligo, svela loro le meraviglie del mondo della lirica e li accompagna ogni anno alla scoperta di un’opera diversa, scelta tra i capolavori del repertorio operistico, che per questa settima edizione sarà il melodramma giocoso di Gaetano Donizetti L’Elisir d’Amore.

Infatti a Giugno 2011 il sipario si alzerà al Teatro Flavio Vespasiano e i riflettori si accenderanno su una serie di rappresentazioni in teatro de L’Elisir d’amore dei bambini, abbinando i loro canti e la loro recitazione con le scene, i costumi, le luci e la regia dei grandi: uno spettacolo decisamente da non perdere. Il corso si avvale di supporti didattici appositamente sviluppati e pubblicatidall’editore Curci nella collana “Magia dell’Opera”.

Le passate edizioni di Magia dell’Opera hanno offerto agli oltre 14.000 bambini che vi hanno partecipato l’opportunità di avvicinare il mondo della lirica e di appassionarsi alle storie e alle musiche delle opere studiate. La Presidente dell’Associazione, Cecilia Gobbi, afferma che “Avvicinare i più piccoli all’opera lirica  significa concorrere alla loro formazione e alla loro maturazione. Il progetto pone i bambini al centro di un laboratorio teatrale, fa loro vivere l’esperienza che rimarrà per sempre nel loro bagaglio culturale”.

La settima edizione, che prenderà l’avvio a Rieti giovedì prossimo, ha il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio oltre a quello dell’Assessorato alla Cultura di Rieti. Ad introdurla al pubblico che interverrà all’evento del 2 Dicembre sarà la Presidente dell’Associazione, Cecilia Gobbi, che illustrerà il percorso didattico attraverso il quale i bambini si approprieranno de L’Elisir d’amore fino a diventarne co-protagonisti nello spettacolo finale.

La presentazione sarà integrata da una serie di immagini ed estratti video delle precedenti edizioni che mostreranno come “Magia dell’Opera” riesca a coinvolgere ed a far appassionare i bambini ai capolavori del nostro melodramma. Sarà proiettato anche un breve filmato augurale del padrino di questa edizione: il tenore Luca Canonici, affermato interprete de L’Elisir d’amore, noto anche al pubblico dei non melomani per la sua partecipazione a Sanremo in trio con Pupo e Emanuele Filiberto di Savoia.

A seguire il Maestro Anna Vandi, docente del Conservatorio de L’Aquila e di Opera Studio dell’Accademia di Santa Cecilia, presenterà una panoramica della storia dell’opera lirica con momenti di ascolto guidato.

Parteciperanno alla presentazione due giovani promesse del canto lirico, i tenori Davide D’Elia e Paolo Pignatelli che collaborano al progetto coordinando sia come formatori nei laboratori con gli allievi che come interpreti nello spettacolo finale. L’evento si concluderà alle ore 19.00.