Un’invasione quella delle zanzare che sembra non finire con il termine dell’estate e di agosto.
Anche a settembre Lazio, Veneto, Abruzzo, Campania e Sicilia dovranno vedersela con i fastidiosi insetti.
Siamo ormai giunti alla metà di settembre ma le temperature ancora elevate sembrano determinare un prolungamento dell’estate o, quantomeno, lasciano presagire un inizio di autunno decisamente mite.
In conseguenza del caldo, la nostra Penisola è stata interessata da precipitazioni di una certa entità e questo ha contribuito a mantenere in alcuni casi e a ricreare in altri, una condizione favorevole per lo sviluppo e la proliferazione della temuta zanzara.
La mappa dell’Italia relativa al mese di settembre fotografa una situazione piuttosto chiara: il livello di zanzare continua ad essere alto!
Seppur in presenza di indici di infestazione leggermente in diminuzione rispetto alle scorse settimane, la maggior parte delle regioni italiane continua ad essere “rossa”, ovvero esposta ad un rischio alto in termini di presenza dei punzecchianti insetti.
In particolare il mese di settembre vedrà alcune zone critiche nelle quali le zanzare vedranno un nuovo sviluppo:
Lazio
Veneto
Abruzzo
Campania
Sicilia
Quindi fate molta attenzione, armatevi di creme protettive, e proteggete anche i vostri animali con antiparassitari, ma solamente dopo consiglio del vostro medico veterinario di fiducia.