Questa mattina il Presidente Regione Lombardia Roberto Maroni insieme al Capo Dipartimento Protezione Civile Fabrizio Curcio e al Commissario Straordinario per la ricostruzione Vasco Errani sono stati presenti a Rieti per un incontro in Prefettura che ha fatto il punto per verificare la fattibilità della proposta di usare i moduli abitativi di Expo 2016 per i terremotati.
Capo Dipartimento Protezione Civile Fabrizio Curcio: “Ringraziamo il presidente Roberto Maroni per la sua visita, sin dal primo minuto Regione Lombardia è stata in contatto con noi. Oggi abbiamo fatto un punto sulla parte dei moduli, ma non solo. Abbiamo definito la possibilità dell’impiego di una quota parte di queste strutture (ex Expo), la linea che si è definita va verso le casette. Stiamo sondando una porzione per specifiche esigenze che non saranno abitazioni perchè non trovano la giusta conformazione per svolgere tale funzione. Sì invece al loro utilizzo per scuole o aree collettive. Abbiamo piena collaborazione da parte di Regione Lombardia”.
Presidente Regione Lombardia Roberto Maroni: “Appena definito l’utilizzo delle strutture Expo procederemo al trasporto e al montaggio nelle zone che la Protezione Civile ci indicherà. In due o tre giorni la P.C. definirà le esigenze di queste attività dei servizi, dopodiché ce le comunicherà ed agiremo celermente. E’ un contributo che vogliamo dare come Regione Lombardia alle popolazioni colpite dal terremoto. Oggi abbiamo definito tutte queste procedure, quindi sono molto soddisfatto. Ringrazio il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Fabrizio Curcio e il Commissario Straordinario per la ricostruzione Vasco Errani, i sindaci e l’assessore regionale Simona Portolani con la quale c’è una lunga collaborazione già da tempo”.