La Chiesa di Rieti prosegue nell’azione di vicinanza alle popolazioni terremotate

La Chiesa di Rieti prosegue nell’azione di vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto. Sono infatti diverse le iniziative intraprese sui territori di Accumoli e Amatrice, non solo per affrontare l’emergenza, ma anche per accompagnare le persone nella sfida della ricostruzione.
Va dunque delineandosi un piano pastorale e sociale di lungo periodo, che non manca di considerare la necessità di tenere in vita il tessuto economico affinché la comunità possa resistere.
È in questa direzione, ad esempio, che va la scelta di sospendere i canoni di affitto alle attività produttive che fanno riferimento alle proprietà dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero.
Una decisione che segue l’idea di portare sostegno soprattutto ai settori dell’agricoltura e dell’allevamento, importantissimi nel tessuto economico dell’area. Non a caso, lo stesso Istituto ha messo gratuitamente a disposizione delle associazioni di categoria un terreno ad Amatrice per il deposito e la distribuzione di mangimi. Altre aree di proprietà del Sostentamento del Clero sono disponibili all’uso, anche per funzioni di supporto e logistica.