IL PD SULLA POLEMICA NOBILI, LEONCINI, TACREDI: LIDIA BALLA DA SOLA

PD Rieti

Un gran pasticcio, quello combinato dal Consigliere Regionale Lidia Nobili, che in una volta sola è riuscita a scontentare PDL, Comune e Provincia.

Riassumiamo. Succede che la Nobili organizza un convegno, tenutosi lunedì scorso all’hotel Serena, pomposamente intitolato “La Regione incontra Rieti”. Ma nonostante il palese afflato istituzionale che ammanta l’iniziativa, cui presenzia l’assessore allo sport della Regione, Fabiana Santini, un paio di sindaci e qualche federazione sportiva locale da qualcuno definita “politicamente  meno distante” (dalla Nobili, ovviamente), nessuna delle istituzioni locali viene invitata a partecipare, dimenticanza che provoca il risentito richiamo dei rispettivi assessori allo sport di Comune e Provincia.

Richiamo al quale “l’impareggiabile Lidia”, smentendo l’ufficialità dell’incontro, al quale altrimenti avrebbe dovuto invitare “i colleghi Perilli e Cicchetti”. Insomma, si è trattato di una cenetta tra amici, nulla di istituzionale.

Una difesa debole, che svela la ormai endemica concezione proprietaria delle Istituzioni da parte degli esponenti del PDL, e da parte del Consigliere Nobili in particolare, non nuova a polemiche di questo genere (già una volta si è vista consigliare la partecipazione ai corsi dell’UPI sul rispetto delle istituzioni).

E’ chiaro a tutti, ormai, il suo tentativo di lavorare in proprio, di smarcarsi da un partito sconvolto, sia a livello nazionale che a livello locale, da una vera e propria guerra per bande. Magari per rilanciarsi in vista delle consultazioni comunali del 2012.

Ci aspettiamo che, sulla scorta di questa nuova prassi, altri esponenti pidiellini abusino del ruolo istituzionale di cui sono investiti per promuovere la propria persona e la propria corrente.

Una prassi che di fatto delegittima gli organi elettivi, che appaiono come una vetrina per ambizioni personali, e non più come lo strumento necessario per la rappresentanza dei cittadini, e per la risoluzione dei loro problemi.