GLI ASSESSORI ALLO SPORT TANCREDI E LEONCINI ESCLUSI DALL’INCONTRO CON LE FEDERAZIONI SPORTIVE

Leoncini e Tancreti, Assessori allo Sport di Comune e Provincia

“Nell’ottica di quello che dovrebbe definirsi un sistema di reciproca e fattiva collaborazione istituzionale tra Enti, duole e rammarica constatare l’assoluta indifferenza e il più totale disinteresse manifestato nei confronti degli assessorati allo Sport del Comune di Rieti e della Provincia di Rieti”.

E’ quanto dichiarato in una nota congiunta dagli assessori, Marzio Leoncini e Francesco Tancredi in riferimento all’incontro organizzato dal Consigliere regionale, Lidia Nobili con alcune federazioni sportive del capoluogo e della provincia.

“Un incontro – a quanto risulta – a carattere squisitamente nominale dato che gli inviti, molto poco elegantemente, sono stati indirizzati a questa o a quella federazione senza un reale coinvolgimento di tutte le realtà sportive ma probabilmente solo di quelle politicamente meno distanti, offendendo così non solo il lavoro e la credibilità del nostro operato ma anche l’immagine istituzionale del sindaco, Giuseppe Emili e del presidente della Provincia, Fabio Melilli.

Evidentemente gli assessori allo sport non erano ospiti graditi e questo punto è ovviamente insindacabile, ma anche la più flebile parvenza di un corretto protocollo istituzionale avrebbe quantomeno richiesto un invito dell’ultima ora.

Come suo costume nell’ardore dello slancio propagandistico e di un improvviso interesse per il mondo sportivo locale – o meglio per una parte non ben definita di esso – il consigliere Nobili ha di colpo dimenticato il grande contributo che i due assessorati allo sport hanno apportato alla crescita delle società e dello sport in generale nel capoluogo e nella provincia, per non dimenticare l’insostituibile ruolo dei due Enti nel compimento e nell’implementazione degli impianti sportivi e nella realizzazione di manifestazioni nazionali e internazionali. Ma probabilmente chi è stato benedetto da un ingresso privilegiato “in rosa” al soglio della Regione Lazio, dimentica i sacrifici di chi, al contrario, è stato votato dai cittadini alle urne.

Ciò che inoltre amareggia – sottolinea in particolare Leoncini – è il silenzio del presidente del Coni Luciano Pistolesi, cui sono legato da un rapporto di stima e affetto oltre che di reciproca collaborazione e dell’assessore regionale allo Sport, Fabiana Santini – presa al guinzaglio in questa occasione – e con la quale ho sempre intrattenuto rapporti di amicizia. La stessa che, dopo un mio telegramma di buon lavoro in una propositiva lettera d’insediamento, auspicava un reciproco spirito di collaborazione e confronto per una capillare diffusione della cultura dello sport. Ci sarà pure la cultura ma, in questo caso, non certo lo stile.

In una telefonata intercorsa nel mese di giugno, nel rinnovare i miei auguri all’assessore Santini – chiude Leoncini – avevo chiesto un incontro in tempi brevi in vista dei campionati europei juniores “Rieti 2013”, manifestazione straordinaria per il nostro territorio ma tutto è rimasto ancora sospeso. Mi auguro quindi che questo spiacevole disguido sia dovuto ad un offuscamento in cui è stata abilmente indotta l’assessore Santini, persona che stimo per la sua serietà con la speranza che sappia cogliere da questo malinteso un concreto spunto al fine di discutere, il prima possibile, dei campionati europei 2013, un progetto, questo, realmente importante per il nostro territorio”.