ALLA SCOPERTA DELLA RIETI SOTTERRANEA CON "CASTAGNE E VINO"

Rieti sotterranea

Le saporite castagne di Antrodoco ed il gustoso vino novelle dei Colli Sabini, saranno protagonisti  della manifestazione “Castagne e Vino” in programma sabato 20 novembre in via del Porto a Rieti con inizio dalla ore 16.30.

Gli ambienti di alcuni palazzi nobiliari reatini che custodiscono i resti del viadotto romano, elemento maggiormente significativo del percorso turistico nella Rieti Sotterranea saranno animati da una umanità variegata formata da visitatori, curiosi, appassionati di archeologia, sommelier, raffinati palati e musicisti.

Tra gli stand allestiti da artigiani ed artisti, non mancheranno prodotti tipici e specialità casearie della Azienda Agricola Valle Santa con i buoni prodotti realizzati con il latte di bufala e la ditta Stocchi di  Amatrice con i pecorini di montagna. Prelibatezze quelle di Benny Morioni e dell’enoteca Molasser …..e tanto altro ancora.. Sapori più intensi quelli della porchetta del Mago di Caporio di Cittaducale e della “Pizzeria Cintia” di Rita Sampalmieri.

Presente anche la Coldiretti con qualificate aziende di prodotti genuini del territorio reatino. Accanto alle caldarroste innaffiate con il vino novello, tutti i prodotti potranno essere degustati con una affascinante passeggiata nella Rieti Sotterranea, percorso che si è guadagno un posto di riguardo tra i luoghi più importanti della città. Sono infatti numerosi i turisti che si recano a Rieti  da tutta la penisola per visitare questa affascinante realtà archeologica. Luoghi molto particolari quelli scelti per la  manifestazione “Castagne e Vino” che coniugano, storia, fascino del passato e vestigia romane della Rieti antica.

Un passato riscoperto solo da qualche anno grazie all’impegno delle famiglie proprietarie degli ambienti interessati al percorso di visita. Un percorso di visita nella Rieti Sotterranea che rappresenta oggi una realtà consolidata che arricchisce l’offerta turistica del territorio reatino ed apre spazi altrimenti sconosciuti.

E’ proprio per  attirare nuovi utenti nel centro storico di Rieti, utilizzando angoli poco noti ma ricchi di fascino come quelli che si sviluppano lungo via del Porto che l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Rieti, Antonio Perelli ha inteso organizzare ancora una volta la manifestazione “Castagne e Vino”. Collaborano all’organizzazione, la Camera di Commercio, l’Ascom, la Coldiretti, l’ Uni.Com.Amb- Unione dei Commercianti Ambulanti della provincia di Rieti, l’Associazione “Black Hawk Team” e la “Rieti da Scoprire”.