Un legame mai spezzato, questo il leit-motiv che animerà la “Notte Aquilana” il prossimo 20 agosto ad Amatrice. Un tributo alla città di L’Aquila che sta a ricordare le origini, le emozioni, la nostalgia e l’attaccamento per i luoghi natii da parte degli amatriciani che guardano a questo evento con gli occhi del cuore.
La città di Amatrice fino al 1927 era parte integrante della provincia aquilana e le due città condividono ancora oggi elementi comuni di tradizioni e cultura che vanno ben al di là della semplice nozione geografica di regione di appartenenza, come spiegherà in apertura d’evento il Prof. Raffaele Colapietra nella sua “Conversazione storica”.
Nell’ambito della manifestazione Vincenzo Vittorini ideatore della “Fondazione 6 aprile per la vita” racconterà, a nome dei familiari delle vittime del terremoto del 2009, quello che è successo e com’è L’Aquila oggi, a 7 anni dalla tragedia. La “Notte Aquilana ” sarà anche una notte di festa animata da gruppi musicali aquilani e ricca di stand gastronomici dove si potranno degustare i prodotti tipici delle due città: i negozi resteranno aperti la notte per dar vita ad un vero e proprio All night shopping.
La città di Amatrice oltre ai suoi incomparabili scenari di bellezze naturali, grazie ad un calendario ricco di eventi, si trasforma cos’ in un palcoscenico sotto il cielo d’estate condito da arte, musica ed enogastronomia.
L’evento sarà condotto e presentato da Roberto Ciuffini.