Gli uomini del Comando Stazione Forestale di Borgorose, durante un servizio di controllo del territorio teso a prevenire e reprimere i reati ambientali, anche a seguito di segnalazione hanno sorpreso presso la Frazione “Corvaro” del Comune di Borgorose tre operai di nazionalità rumena intenti a rimuovere delle coperture in eternit, quindi contenenti fibra di amianto, all’interno di un allevamento di animali dismesso.
A seguito dei controlli esperiti è risultato che l’attività di demolizione, era in corso in assenza di qualsivoglia autorizzazione e senza il benché minimo rispetto delle norme di sicurezza sia per i lavoratori che per l’ambiente. Le coperture oggetto di rimozione riguardavano una superficie di circa 1.600 mq già oggetto in passato di accertamenti da parte degli Agenti del Corpo Forestale dello Stato e della ASL di Rieti a seguito dei quali era stata rilevata appunto la dispersione di fibre di amianto nell’ambiente dovuto ad una cattiva conservazione delle coperture, nonché un abbandono di rifiuti pericolosi sul suolo.
Stante le palesi violazioni riscontrate relative alle normative ambientali e a quelle sulla sicurezza sul lavoro gli uomini del Corpo Forestale dello Stato hanno posto sotto sequestro l’intera area costituita dall’allevamento dismesso.
Alla luce della situazione accertata, il datore di lavoro dei tre operai rumeni impegnati nell’illecita attività, tra l’altro ignari dei rischi derivanti dal manipolare le lastre di eternit senza nessuna protezione, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Rieti. Nel frattempo il Tribunale di Rieti ha convalidato il sequestro preventivo.
L’area ove sono avvenuti i fatti è ricompresa all’interno del centro abitato di Corvaro a poche centinaia di metri da una scuola per l’infanzia. L’azione di controllo da parte degli Agenti del Corpo Forestale dello Stato è stata determinante al fine di evitare un danno alla salute pubblica derivante dalla incauta rimozione delle coperture in eternit.