CAMPOLONIANO, INIZIATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA CRAXI

Piazza Craxi, Campoloniano - Rieti

Sono iniziati questa mattina i lavori per la realizzazione del progetto di riconversione urbana prevista per piazza Craxi.

Lo comunica l’assessore alle Manutenzioni,  Fabbro, nel dare seguito a quanto già annunciato nella scorsa riunione dedicata alle opere pubbliche in programma a fine 2010 e nel prossimo anno.

“Gli interventi su piazza Craxi, per un importo di oltre 400mila euro –aggiunge– porteranno alla realizzazione di un luogo di aggregazione per l’intera comunità di Campoloniano. Il progetto prevede diversi spazi verdi, aree giochi e un piccolo auditorium, in quarzoarenite grigia, dove sarà possibile realizzare spettacoli, soprattutto nel periodo estivo, e iniziative con le scuole”.

“Particolare attenzione –spiega l’assessore Fabbro– è stata rivolta alla illuminotecnica che garantirà, oltre che a un risparmio energetico per la comunità reatina, anche una maggiore sicurezza nelle ore notturne attraverso un miglioramento generale della luminosità con l’utilizzo di apparecchi a led a braccio doppio”.

Soddisfazione per l’avvio dei lavori è stata espressa anche dal sindaco Giuseppe Emili.

Si sottolinea, inoltre, che il progetto stabilisce una specializzazione funzionale della piazza utilizzando il verde pubblico, con un ingresso all’area configurato su questa esigenza, una ‘passeggiata’ caratterizzata dalla presenza di alberi, senza una pavimentazione o elementi di sosta, un giardino destinato ad accogliere attrezzature per lo skateboard e quindi uno spazio alberato e con essenze.

Altra particolarità della piazza sarà la presenza di un muro curvilineo posto nel suo limite inferiore: rappresenta una ‘citazione storica’ in quanto vuole ricordare il confine tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie che si trovava proprio in questa zona e precisamente nei pressi del Fosso Ranaro, poco più a est di piazza Craxi.