LE PREOCCUPAZIONI DELLE PMI PER L'ACCESSO AL CREDITO, INCONTRO IN FEDERLAZIO

Carmine Rinaldi

“Più capitale e di qualità per le banche. Le preoccupazioni delle piccole e medie imprese”. Questo il tema al centro del dibattito nell’ambito dell’incontro organizzato per giovedì 18 novembre a partire dalle ore 18,00 dalla Federlazio di Rieti in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Rieti ed il patrocinio della Camera di Commercio di Rieti.

L’incontro, che verrà aperto dal presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, dal presidente della Federlazio reatina, Carmine Rinaldi, e dal presidente della Cariri, Alessandro Rinaldi, vedrà gli interventi di Luciano Nebbia, Direttore Regionale Toscana Umbria Intesa San paolo, di Gianluca Fiorini, del coordinamento Marketing Direzione Regionale Toscana Umbria Intesa San Paolo, di Claudia Pepoli, Direttore del Confidi Lazio. Le conclusioni del dibattito, moderato dal Direttore della Federlazio di Rieti, Antonio Zanetti, saranno affidate al Direttore Generale della Cariri, Saverio Congedo.

“L’accesso al credito rappresenta una della principali problematiche che anche le Pmi reatine si trovano ad affrontare ogni giorno. – ha spiegato il presidente della Federlazio di Rieti, Carmine Rinaldi – Una problematica acuita dalla sempre maggiore carenza di liquidità generata dalla crisi economica ma anche dalla scarsa puntualità dei pagamenti nelle transazioni commerciali, in particolare da parte della Pubblica Amministrazione, che mediamente impiega 186 giorni per pagare i propri fornitori, con punte anche di 500 giorni. Tempistiche assurde che hanno già messo in ginocchio molte nostre piccole e medie aziende”.

“La garanzia dell’accesso al credito per le Pmi, risulta in questo periodo storico un’esigenza ancor più fondamentale per le imprese, – ha aggiunto – in quanto la tendenza da parte delle banche è quella di restringere l’accesso al credito e le norme di Basilea 3 rischiano di ridurlo ancora di più”.