AD ACCUMOLI IL MEETING DEL CAVALLO AGRICOLO

Cavallo

A meno di una settimana dalla fine di fieraCavalli 2010, ecco di nuovo tutti sul piede di partenza per un appuntamento che quest’anno è giunto alla sesta edizione: il meeting, nell’ambito della trentesima rassegna equina organizzata dal Comune reatino di Accumoli, grazie alla collaborazione dell’APA di Rieti ed al supporto tecnico dell’ANACAITPR.

Un’interessante carrellata di “cavalli agricoli italiani da Tpr” presentati da Fulvio Rossignoli, tecnico dell’Ufficio Centrale di LG, in una nuova cornice destinata all’evento, in prossimità del campo sportivo.

Una giornata incantevole che incarna appieno la definizione popolare di “estate di San Martino”, ha accolto un folto pubblico intervenuto come di consueto ad un meeting che ha una valenza abbastanza particolare rispetto alle normali attività di questo tipo: infatti quello di Accumoli, oltre al carattere formativo legato alla presentazione degli esemplari in vetrina, si arricchisce di un considerevole valore aggiunto emozionale giacché gran parte dei soggetti presentati risultano essere i cosiddetti “reduci di fieraCavalli”.
Un ritratto significavo di una serie di “produzioni zootecniche” che son valse posizionamenti prestigiosi in Mostra Nazionale, gratificando in primis gli “allevatori-proprietari”, in secondo luogo le rispettive “Associazioni Allevatori” di appartenenza.

Dalle puledre di 6 mesi, “rassegnando” un pò tutte le categorie, arrivando alla presentazione degli stalloni che riempiono in maniera particolare il ring e l’occhio degli spettatori. Non è mancata nemmeno in questa occasione la possibilità di un bel “giro in carrozza” grazie alla partecipazione di “Vanda & Viola”, pariglia in proprietà al sig. Arcangelo Cavezza della limitrofa Cittareale, che han percorso per tutta la mattinata i vicoli del paese.

Chiusura “eccezionale” con la presentazione ufficiale di Zorro, riproduttore allevato nell’Azienda Maria Alonzi di Borbona, neo-campione 2010/2011, incoronato la settimana scorsa a Verona in occasione dell’ultima Mostra Nazionale, che ha calcato il ring di Accumoli, tra gli applausi del pubblico e la grande soddisfazione dei proprietari.