Nato a Rieti il 28 maggio 1963, dove svolge la sua attività di libero professionista, Pifani ha ricoperto dal 2007 al 2012 il ruolo di direttore generale della A.S.D. A Ruota Libera Rieti. Una figura, quindi, di grande esperienza che conosce bene il mondo della pallacanestro in carrozzina e che farà da collante tra la squadra e la società.
“Ho accettato con entusiasmo la proposta avanzatami dal Presidente Scagnoli – afferma Pifani – essendo convinto che una città amante della pallacanestro come Rieti debba avere anche una squadra di basket in carrozzina. Ricordo con assoluto piacere l’esperienza avuta con A Ruota Libera che ha portato la nostra città ai vertici del basket in carrozzina nazionale. Sperando nell’aiuto di tutti gli appassionati della palla a spicchi di Rieti sono sicuro che riusciremo a tornare su buoni livelli ed a coinvolgere un gran numero di persone in questo progetto”.
Prime indiscrezioni, intanto, sulla composizione dei gironi che dovrebbe vedere la NpiC Rieti impegnata con le compagini di Don Oriore Roma, Menarini Firenze, Inail Termoli, Crazy Gost Battipaglia, Lecce e Foligno.