E’ stato presentato a Palazzo Dosi il progetto “Saber Universal” – Santiago, St.Benedict – Route Universal Activity.
Il Progetto, del quale il Comune di Rieti è capofila, è stato valutato positivamente dalla Commissione Europea ed è risultato, alla fine del processo, uno degli otto progetti finanziati dal Programma Europeo.
Il progetto si propone di creare un’offerta di turismo accessibile, migliorando strutture e servizi lungo due itinerari esistenti di rilevanza UE: il “Cammino Francese” in Spagna, la più famosa via di pellegrinaggio a Santiago de Compostela, e il “St. Benedict Way “in Italia, un percorso che collega i luoghi più importanti legati alla vita di San Benedetto da Norcia, patrono d’Europa.
Il prodotto turistico proposto si baserà sia sul patrimonio culturale e sugli sport/attività all’aria aperta dato che i due itinerari sono percorsi di rilevanza spirituale, culturale e storico, nonché rappresentare un’attrazione per i turisti amanti del trekking a piedi e della bicicletta.
Il prodotto turistico sarà progettato per rendere “universale”, l’esperienza di “Pellegrinaggio” lungo gli itinerari di rilevanza culturale, storico e naturale e che fanno parte del comune patrimonio europeo.
Nelle date dell’ 1 e 2 agosto a Rieti si terrà il primo meeting tra i Partner per dare avvio alle attività previste dal Progetto Finanziato.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno parteciperanno, alla presenza dei partners del progetto, delle Istituzioni e degli stakeholders locali, il Prof. Paolo Piacentini, Responsabile Cammini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Dott. Giovanni Bastianelli, direttore dell’Agenzia del turismo della Regione Lazio, il Vescovo di Rieti, Mons. Domenico Pompili ed il Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Regnini.
A fare gli onori di casa sono stati il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, il Vicesindaco con delega allo sviluppo locale, Emanuela Pariboni, e l’Assessore al Turismo, Vincenzo di Fazio.