“Rispetto al tema biomasse e in particolare sull’impianto di Santa Rufina, vorrei ricordare la posizione assunta ormai da tempo dall’Amministrazione di Cittaducale, una posizione netta e precisa che non lascia spazio a interpretazioni.
Noi non vogliamo impianti del genere sul nostro territorio e per questo, già nel 2012, siamo stati la prima Amministrazione del territorio ad approvare un regolamento molto restrittivo, che impedisce di fatto qualsiasi nuovo insediamento. Sottolineo che la nostra Amministrazione, in collaborazione con Arpa Lazio, circa due anni fa ha condotto uno studio sulla qualità dell’aria, dal quale emerse che i valori rilevati erano tutti abbondantemente entro i limiti.
Specifico, inoltre, di non essere a conoscenza delle motivazioni che hanno condotto al sequestro dell’impianto, del quale ho appreso solo recentemente. Ricordo, infine, che l’impianto fu autorizzato nel 2011, quando cioè il sottoscritto non era ancora Sindaco. Il quadro appena descritto mi pare sufficiente a dimostrare, ancora una volta, la bontà delle posizioni assunte dall’Amministrazione comunale sul tema delle biomasse.
Sia su questo capitolo, sia in linea generale, le azioni che abbiamo messo in campo hanno sempre avuto come obiettivo principale la salvaguardia della salute pubblica”.
E’ quanto dichiara il Sindaco di Cittaducale, Roberto Ermini.