La 48esima edizione della Festa del Sole parte con il piede sbagliato, questo pomeriggio infatti erano previste le prove ufficiali della bicicletta, ma nonostante le rassicurazioni del Comitato organizzatore e soprattutto di ERG, la società che gestisce l’impianto di Cotilia, la velocità del fiume Velino non è stata gestita.
Con un fiume così veloce i ciclisti e i caporioni, nonostante la decisione del Comitato di effettuare le prove, hanno deciso di non scendere in acqua per tutelare la qualità delle prove e l’incolumità dei partecipanti.
“Siamo dispiaciuti di non essere considerati – dichiarano a Rietinvetrina gli atleti – ma ERG non ha spento le turbine mantenendo una velocità del fiume che non ci permette di fare prove di qualità. Tra di noi ci sono persone che si allenano tutto l’anno e non è giusto scendere in acqua falsando i risultati e rischiando di rivoltarci all’altezza del Ponte Romano”.
Da regolamento c’è tempo fino a sabato per effettuare le prove che determineranno la posizione di partenza, se la velocità del fiume dovesse rimanere come quella di oggi non si effettueranno le prove e la posizione di partenza sarà determinata dall’ordine d’arrivo delle gare dello scorso anno.