Provincia svuotata, Rieti Virtuosa chiede a Rinaldi e Refrigeri un confronto pubblico

Rieti Virtuosa, che due giorni fa ha reso nota l’integrazione al Prefetto della denuncia di interruzione di pubblico servizio sollevata due mesi fa (e già paventata a marzo), è indignata dal fatto che il Presidente della Provincia Rinaldi liquidi le nostre circostanziate denunce come demagogiche.
E’ evidente infatti che se c’è demagogia, questa non è da parte di Rieti Virtuosa, che da tre mesi chiede di sapere perché Provincia e Regione hanno lasciato sindaci, imprese e cittadini senza servizi essenziali.
Stigmatizziamo invece il modo in cui il Presidente Rinaldi, senza negare, edulcora lessicalmente la situazione.
Infatti quelle che Rinaldi definisce: “funzioni rimaste oggi formalmente scoperte”, lo sono sostanzialmente e da mesi!
E poi che senso ha tranquillizzare con: “finora la Regione ha soltanto dato indicazioni”, quando proprio questo è il problema che stiamo denunciando? Per sgombrare quindi il campo da demagogia e da artifici verbali, Rieti Virtuosa invita il Presidente Rinaldi e l’Assessore Refrigeri ad un confronto pubblico, davanti alla stampa e ai cittadini, per chiarire la situazione in Provincia.
In particolare, per quanto riguarda le dirigenze provinciali, la situazione appare oggi, da documenti ufficiali, la seguente:
Con DGR 56/2016 il 100% dei Dirigenti di ruolo in Provincia sono stati trasferiti in Regione a differenza di quanto avvenuto per le altre Province: dei 9 ex Dirigenti delle Province laziali inseriti nell’ elenco nominale dei trasferimenti approvato con accordo del 2 novembre 2015 sottoscritto da CGIL, CISL ed anche da UIL (di cui apprezziamo il ravvedimento), ben 5 provengono dalla Provincia di Rieti (http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_delibere/289118.pdf).
Da marzo 2016 i 5 ex Dirigenti provinciali sono assegnati a Direzioni Regionali, per 4 di loro incoerenti con quanto stabilito dalla Regione stessa con DGR 56/2016, che già di per sé non attuava correttamente le norme sul riordino delle funzioni.
Tra l’altro, ci chiediamo se questi Dirigenti stiano quantomeno effettivamente svolgendo i compiti istituzionali relativi alle funzioni assegnate, visto che dal sito istituzionale della Regione Lazio non si evince la sede operativa e alcun riferimento per i contatti istituzionali e, soprattutto, in considerazione del caos che si è venuto a determinare in conseguenza di tali trasferimenti.
Infatti oggi in Provincia svolgono la funzione di Dirigenti solo due figure, la segretaria Dott.ssa Tortorici, che peraltro è in “prestito” part-time dal Comune di Rieti, e un Dirigente a contratto addetto alla ragioneria, Dott. Barberi. Ed allora, oggi chi si sta occupando di tutte le decine di funzioni ambientali delicatissime ancora assegnate alla provincia, visto che l’Ing. Maurizio Rosati è stato trasferito in Regione presso la Direzione Ambiente e Sistemi Naturali e visto che l’Ing. Loretana Rosati ha appena rimesso l’incarico da Dirigente del III Settore per tornare a svolgere unicamente il ruolo di Responsabile della Segreteria Tecnico Operativa dell’ATO3?
Solo per fare qualche esempio, sono rimasti privi di autorizzazioni ambientali diversi impianti e unità produttive, sono senza controllo decine di bonifiche ambientali e gli impianti stessi, sono bloccati decine di progetti in attesa del parere di Vincolo idrogeologico.
E chi si sta occupando delle scuole (di competenza provinciale) dei nostri figli ora che l’Arch. Carlo Abbruzzese è Dirigente in Regione dell’Area Politiche di Valorizzazione dei Beni Demaniali e Patrimoniali? E chi si sta occupando della disastrata viabilità provinciale ora che l’Arch. Pasquale Zangara è Dirigente dell’Area Coordinamento manutenzione ordinaria strade, ma regionali?
E chi si sta occupando di Conservatorio, Politiche scolastiche e formazione professionale visto che non è chiaro se l’”Ufficio Attuazione delle funzioni e servizi territoriali”, cui è stato trasferito il Dott. Carmelo Tulumello, è quello deputato a trattare queste problematiche?
E chi si sta occupando di Centri per l’impiego e ammortizzatori sociali visto che la Dott. Lorella Beccarini è ora Dirigente del “Ufficio Decentrato Tassa Automobilistica Lazio Nord” e che la Regione Lazio non ha ancora dato attuazione allo Schema di Convenzione di cui alla DGR 739/2015?
Rieti Virtuosa