ARRESTATI 2 CAMPANI, RAGGIRAVANO CITTADINI IN PROVINCIA

Carabinieri

Sono terminate ieri pomeriggio le scorribande di due campani che girovagavano per il territorio della provincia perpetrando truffe in danno di ignari cittadini.

I Carabinieri delle Stazioni di Leonessa ed Antrodoco, coordinati da quelli della Compagnia di Cittaducale, dopo alcuni giorni di indagini sono riusciti ad individuare 2 soggetti che, utilizzando artifizi e raggiri di varia natura, inducevano in errore le persone vendendo loro gruppi elettrogeni con caratteristiche notevolmente inferiori a quelle realmente possedute, con esuberi di denaro di varie centinaia di Euro.

La prima truffa è stato accertata in Leonessa, dove una persona del luogo ha acquistato, per l’importo di 900 Euro, un gruppo elettrogeno; le due persone riuscivano ad ingannare l’acquirente prospettando caratteristiche dell’apparecchiature superiori rispetto a quelle reali.

Un ulteriore episodio si è verificato sempre a Leonessa, in danno di un anziano del luogo il quale, raggirato dai truffatori mediante una finta telefonata da parte del figlio della vittima, acquistava il gruppo elettrogeno per l’importo di 1.000 Euro.
Dopo aver raggirato le vittime, gli stessi si allontanavano repentinamente a bordo di una autovettura Ford Kuga facendo perdere le loro tracce.

Attivate le relative indagini, la presenza dell’autovettura di cui sopra è stata reiteratamente segnalata ai militari operanti nella tarda mattinata del 4 novembre 2010 in alcune località isolate, dapprima tra i Comuni di Cittaducale e Castel S.Angelo e, successivamente, tra quelli di Antrodoco e Borgovelino.
I Carabinieri, dopo serrate ricerche ed una battuta in una vasta zona, sono riusciti a fermare i suddetti nel Comune di Posta.

I due, a seguito della perquisizione operata, sono stati trovati in possesso di 3 gruppi elettrogeni analoghi per qualità e caratteristiche a quelli attraverso i quali erano state perpetrate le truffe nel Comune di Leonessa. Inoltre nei confronti degli stessi sono stati sequestrati assegni bancari e somme di denaro, ritenute dai militari operanti provento di analoghi reati commessi in danno di altre persone che tuttora sono in corso di identificazione.

Al termine degli accertamenti, i due campani, M. Luigi e C. Cristiano, entrambi 22 enni e gravati da pregiudizi penali, sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Rieti per il reato di truffa aggravata continuata in concorso.
Nei confronti degli stessi, altresì, sono state avviate le procedure per l’allontanamento dalla Provincia di Rieti con il foglio di via obbligatorio.
Si invitano eventuali cittadini che fossero rimasti raggirati dai due, a rivolgersi ai Carabinieri di Leonessa e Antrodoco per il più a praticarsi.