Dopo aver partecipato alla Fiera del Turismo Rimini, la TTG Incontri l’unica vera fiera b2b in Italia per l’industria del turismo, la Provincia di Rieti prenderà parte al World travel market (Fiera mondiale del turismo) di Londra dall’8 all’11 novembre
"Anche quest’anno la Provincia di Rieti sta lavorando per esportare il nostro territorio in Italia e nel mondo -.commenta l’assessore alle Politiche Turistiche, Alessandro Mezzetti – Alla Fiera del Turismo di Rimini abbiamo incontrato importanti Tour Operator pronti a vendere il nostro territorio. Nei prossimi giorni coglieremo l’occasione per ricontattarli e li porteremo nei luoghi d’interesse della nostra provincia per capire se ci sono margini utili per formulare pacchetti turistici attraenti e vendibili ad un pubblico vasto".
La Fiera del turismo di Rimini, organizzata da TTG Italia, società specializzata in editoria e servizi per il turismo, è la piazza di incontro tra chi vende e acquista prodotti e servizi turistici; il luogo in cui gli operatori del settore presentano le novità e anticipano al mercato italiano le proprie strategie commerciali e di marketing. La formula permette ai professionisti del settore di ottimizzare in pochi giorni gli incontri con i propri fornitori e i propri clienti, di definire le strategie future e di far conoscere in anteprima le tendenze e le novità del settore turistico.
La settimana prossima invece sarà la volta della più importante fiera del turismo del mondo il Wtm di Londra dove la Provincia di Rieti promuoverà e commercializzerà i suoi prodotti turistici: "La Via di Roma, Via Francigena di San Francesco", "La santità femminile", "Ospitalità in Sabina", "il Terminillo".
L’evento organizzato ogni anno nella capitale inglese offre all’intera industria turistica globale un’opportunità unica di realizzare incontri, creare contatti, prendere accordi e fare affari: i infatti partecipanti ottengono un immediato vantaggio competitivo per la loro impresa in maniera efficiente, efficace e produttiva, tenendosi aggiornati sui più recenti sviluppi del settore turistico.
“Abbiamo chiesto agli operatori del territorio – continua Mezzetti – di farsi promotori all’interno dello spazio che la Regione Lazio ha messo a disposizione delle province, cosicché ogni operatore possa promuovere la propria struttura abbinandola ai prodotti turistici del territorio. Per la nostra provincia è un occasione irripetibile dove presentare le nostre bellezze in maniera autonoma ad un pubblico internazionale competente in grado apprezzare i nostri luoghi. La partecipazione a questa fiera rappresenta ancora una volta l’intenzione che l’amministrazione ha di poter sganciare la promozione turistica del nostro da quella della regione, restando però in u ottica di complementarità con Roma che resta pur sempre nostro punto di riferimento e occasione di sviluppo. Vorrei qui sottolineare l’apporto fornito da Federalberghi di Rieti in questa occasione"
Lo stand messo a disposizione della Regione sarà di 120 metri quadrati suddiviso nelle cinque province del Lazio, ma non tutte probabilmente parteciperanno e questo potrebbe essere un ulteriore finestra che si apre in un rapporto privilegiato con Roma Capitale.