Questa mattina l’assessore alle Politiche scolastiche della Provincia di Rieti, Enzo Antonacci, ha consegnato, alla presenza della dirigente scolastico dell’Istituto tecnico commerciale “Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi”, Maria Rita Pitoni, e dei rappresentanti di classe dell’istituto, la palestra completamente ristrutturata ed ha illustrato loro gli altri interventi che hanno interessato l’istituto.
Gli interventi, per un totale di 400 mila e 800 euro. hanno riguardato la pavimentazione. lo zoccolo e la nuova uscita d’emergenza della palestra, la posa in opera di nuovi infissi dotati di vetrocamera con all’interno delle tapparelle in lamine d’acciaio sulla facciata principale e la pensilina sull’ingresso principale. Nella palestra sono stati messi i canestri non più utilizzati del PalaSojourner, quelli delle indimenticate stagioni della Sebastiani in serie A. Inoltre sono stati sistemati anche i locali dell’archivio dove è stato installato un sistema di rilevamento fumi e dove, grazie alla collaborazione del personale non docente dell’istituto, sono stati rimossi materiali vari in modo da potervi ospitare anche l’archivio dell’Istituto professionale per il Commercio.
“Questi interventi si inseriscono nel più complessivo quadro di sistemazione di questo importante istituto – ha commentato l’assessore Antonacci – Nelle prossime settimane daremo anche una sistemazione a tutta l’area circostante asfaltando il parcheggio e installeremo un servoscala che consentirà l’accesso ai piani superiori alle persone diversamente abili. E’ uno sforzo imponente da parte dell’Amministrazione provinciale che continua a dimostrare come l’attenzione verso gli edifici scolastici, sia dal punto di vista della sicurezza che da quello del miglioramento della vivibilità degli stessi, sia una delle priorità della sua azione di governo. In un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando non è semplice trovare risorse ma il nostro sforzo è quello di rendere più gradevoli e sicuri i luoghi deputati alla formazione delle giovani generazioni e ritengo che la strada intrapresa sia quella giusta: chiedo soltanto a tutti gli studenti della nostra provincia di essere parte anche loro di questo percorso cercando di non rendere vane le nostre fatiche, mantenendo il più possibile integre le strutture e gli spazi realizzati o ristrutturati”.
“Ringrazio la Provincia di Rieti per l’attenzione rivolta alla nostra scuola – ha commentato il dirigente scolastico Pitoni – Per questo faccio appello alla responsabilità dei miei studenti per conservare ne miglior modo possibile questa palestra: una responsabilità verso tutti coloro che potranno beneficiare di questa struttura non solo adesso ma anche in futuro”.