APPROVATO L'INTERVENTO DI RESTAURO DEL PALAZZO COMUNALE DI RIETI

Progetto nuovo ingresso palazzo comunale

La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo relativo all’intervento di restauro del Palazzo Comunale, redatto dall’arch. Stefano Spadoni e dall’ing. Andrea Cecilia, per un importo complessivo di 1 milione di euro. Tale opera, inserita nel programma triennale dei Lavori Pubblici e nell’elenco annuale dei lavori del 2010, prevede un contributo di 700.000 euro erogato da parte della Regione Lazio ed i restanti 300.000 euro a carico dell’Amministrazione Comunale di Rieti.

L’intervento riguarderà il miglioramento sismico del Palazzo Comunale attraverso l’apposizione di smorzatori sismici all’interno della torre comunale con tecnologie particolarmente innovative in questo settore. Oltre questo, verrà riqualificata l’intera parte esterna della stessa torre comunale, unitamente all’attuale ingresso principale che verrà spostato di qualche metro, e precisamente nello spazio che attualmente ospita un garage, proprio nei pressi della fontanella, così da migliorare la fruibilità e l’estetica di quello spazio.

Questa opera, che inizierà a breve tempo, mi dà particolare soddisfazione – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Fabbro – vista la grande e qualificata mole di lavoro che hanno svolto i nostri uffici durante questo ultimo anno per completare un progetto che per la sua complessità sarà ricordato dall’intera nostra città”.