Gli Agenti Forestali in forza al Comando Stazione di Poggio Mirteto, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, con particolare riferimento alle utilizzazioni boschive, procedevano a controllare il taglio di un bosco ceduo in località “Valle Basselli” in agro del Comune di Mompeo.
Dagli accertamenti condotti emergeva che l’attività di taglio era stata condotta senza le autorizzazioni previste ai sensi delle Legge regionale n.39/2002 e senza l’autorizzazione dell’Ente gestore del bene, ai sensi della Legge regionale n.29/1997 in quanto il bosco in questione ricade all’interno di un area dichiarata Monumento Naturale e denominata “Gole del Farfa”. L’area è stata dichiarata monumento naturale con Decreto n. 428 in data 21.06.2006 del Presidente della Giunta Regionale del Lazio, ai sensi e per effetto della Legge regionale n.29/1997.
In considerazione di quanto sopra gli Agenti del Corpo Forestale dello Stato procedevano al sequestro probatorio dell’intera area boscata avente una superficie di 3,5 ettari e di circa 150 quintali di legno già tagliati ed appartenenti alle specie Cerro, Roverella, Carpino, Pioppo, ecc. Il sequestro è stato prontamente convalidato dal Pubblico Ministero della Procura della Repubblica.
Nell’ambito dell’indagine condotta sono state deferite alla Autorità Giudiziaria due persone ritenute coinvolte nei fatti , tra cui il titolare dell’impresa boschiva che stava operando il taglio del bosco ceduo.
I controlli sulle utilizzazioni boschive, da parte degli Agenti del Corpo Forestale dello Stato sono tutt’ora in corso su tutto il territorio della provincia di Rieti.