La Camera di Commercio di Rieti, insieme alla Camera di Frosinone, al Sistema Camerale del Lazio, alla Regione Lazio, al Cai, alla Scuola Forestale dello Stato di Cittaducale, alla Fondazione Amici del Cammino di Francesco ed ai Comuni di Rieti, Contigliano, Greccio, Poggio Bustone, Cantalice, Torricella in Sabina, Poggio San Lorenzo, Monteleone Sabino, Poggio Moiano, Scandriglia, Rivodutri e Colli Sul Velino promuovono un Cammino che parte contemporaneamente da Rieti e Montecassino il prossimo 27 luglio per arrivare a San Pietro, a Roma il 3 agosto, lungo le Vie di San Francesco e San Benedetto.
Un evento promozionale del patrimonio storico, culturale, naturalistico ed enogastronomico del territorio che partirà dalla Cattedrale di Santa Maria di Rieti, presso la statua di San Francesco, proseguirà sul Cammino di San Francesco, attraversando la Rieti medievale, con i suoi palazzi e le sue chiese, con visite ai santuari di Greccio, La Foresta, Poggio Bustone e Fonte Colombo oltre che alla Villa Romana Villa D’Assio ed altri luoghi di interesse.
Un percorso di circa 170 chilometri a piedi o in bicicletta, da compiersi anche per singoli tratti, che consentirà di esplorare bellezze paesaggistiche, naturalistiche, storiche e monumentali dei comuni attraversati: Rieti, Contigliano, Greccio, Colli sul Velino, Rivodutri, Poggio Bustone, Cantalice, Torricella in Sabina, Poggio San Lorenzo, Monteleone Sabino, Poggio Moiano, Scandriglia, fino a Monterotondo e Roma.
Il programma prevede otto tappe, con assistenza e guide lungo il percorso:
1) 27 luglio (mercoledì): Santuario di Fonte Colombo – Santuario di Greccio (km 26,600)
2) 28 luglio (giovedì): Santuario di Greccio-Santuario di Poggio Bustone (km 21,000)
3) 29 luglio (venerdì): Santuario di Poggio Bustone – Santuario de La Foresta –Rieti (km 18,000)
4) 30 luglio (sabato): Rieti – Poggio San Lorenzo (km 21,500)
5) 31 luglio (domenica): Poggio San Lorenzo – Ponticelli di Scandriglia (km 20,800)
6) 1 agosto (lunedì): Ponticelli di Scandriglia – Monterotondo (km 28,000)
7) 2 agosto (martedì): Monterotondo – Roma (km 30,000)
8) 3 agosto (mercoledì): Roma – Piazza San Pietro (km 3,000)
Per aderire al Cammino, indicando una o più tappe di interesse, – l’iscrizione è gratuita – è possibile compilare ed inviare la scheda pubblicata sul sito camerale www.ri.camcom.it nella sezione “Promozione delle imprese”, link “Sportello turismo” oppure ancora sulla pagina Facebook “La Terra dei Cammini – Rieti” https://www.facebook.com/terracamminirieti/?ref=ts&fref=ts, via email all’indirizzo giubileo@ri.camcom.it oppure via whatsapp al numero 348/1204421. E’ prevista anche la possibilità, per le strutture ricettive del territorio, di aderire al progetto offrendo servizi in forma agevolata in base alla convenzione riportata sempre al link soprariportato. Maggiori informazioni possono essere richieste alla Segreteria organizzativa dell’evento, presso l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Rieti, tel. 0746 201364-5.