Pia Unione Sant'Antonio: grazie a tutti per l'intensa e corale partecipazione al Giugno Antoniano 2016

All’indomani della conclusione del GIUGNO ANTONIANO REATINO 2016, la Pia Unione Sant’Antonio di Padova desidera rivolgere un sentito ringraziamento alla popolazione tutta per l’intensa e corale partecipazione ai diversi momenti del programma e, in particolare, alla Processione dei Ceri di domenica 26 giugno.
Un grazie che si estende, anzitutto, al Vescovo di Rieti, monsignor Domenico Pompili, per il sostegno e l’attenzione con cui ha voluto seguire gli incontri serali, presenziando le liturgie più importanti e rivolgendo alla moltitudine dei fedeli un accorato invito al comune cammino, nel solco attualissimo e cogente di quanto Antonio di Padova seppe fare, sulle orme di Francesco d’Assisi.
Marino Flammini, priore del sodalizio antoniano: «Nonostante fosse la prima volta di monsignor Vescovo, posso dire che la sua empatia ha subito saputo creare un legame inscindibile con tutti: il suo percorrere per intero la Processione dei Ceri, recando anche la reliquia del Santo, il visitare gli infioratori sparsi nei diversi quartieri, il voler benedire costantemente quanti hanno assistito al rito di domenica 26, il rivolgersi a tutti da fratello e maestro nella fede, ci presenta un pastore che parla alla gente, che vuole innestarsi nei sentimenti più reconditi di ogni reatino, per fare insieme quel tratto di strada che ognuno di noi è chiamato a fare.
A monsignor Pompili, seppure su ambiti diversi, voglio accomunare nel ringraziamento pubblico, la Fondazione Varrone e il Comune di Rieti per il loro fondamentale apporto, anche logistico, affinchè tutto procedesse per il meglio. Ma non posso dimenticare la prima volta anche del Rettore della Basilica di Sant’Antonio di Padova, padre Enzo Poiana, che si è dichiarato entusiasta e stupìto per tanto concorso di popolo. Insomma – conclude Flammini – la nostra è una soddisfazione che vogliamo condividere con ogni attore istituzionale, con ogni cittadino, con ogni sostenitore del Giugno Antoniano Reatino.
Come Pia Unione Sant’Antonio di Padova, ci proiettiamo già verso l’edizione 2017, coscienti che dovremo accentuare sempre di più la scoperta di una grande figura di Santo, quale è Antonio di Padova, un gigante della Chiesa, che con Francesco d’ Assisi ha aperto e apre nuove vie di speranza, in un mondo sempre più travagliato».
Dunque, sguardo già proteso verso il Giugno Antoniano Reatino 2017 che si svolgerà dal 12 al 26 giugno 2017 con la solennità del Corpus Domini che cadrà all’interno della manifestazione stessa, mentre la Processione dei Ceri si terrà domenica 25 giugno 2017.
GUARDA IL VIDEO DEL PASSAGGIO DI SANT’ANTONIO IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE II (ENTRA)