ARUOTALIBERA SI IMPONE A PARMA

A ruota Libera Solsonica Rieti

Con il saluto nel pre-partita di Paolo Bernini, Assessore alle Politiche per i disabili del Comune di Parma, è iniziata ufficialmente la stagione della Associazione sportiva ARUOTALIBERA.

La gara prende il via sui binari dell’equilibrio (22-20 al 10′) con un primo quarto che scivola via, punto a punto, con le due formazioni intente a studiarsi a vicenda.
Per Parma il punto di riferimento è Ligorio che, in campo, è pronto a mettere tutta la sua esperienza.

Per la Solsonica – Cariri è invece l’iraniano Ahmadi a voler mettere la firma sulla gara, soprattutto nel secondo quarto quando comincia ad infilare una serie di canestri che spingono Rieti sul +10 (31-41) a metà del secondo periodo. E’ in questa fase della gara che i padroni di casa sembrano avere qualche problemino in più in attacco. Ne approfitta allora Rieti che, nonostante qualche difficoltà in difesa, sale d’intensità in attacco dove Jarrett-Bryan recupera rimbalzi importanti e Tyburowski prende falli pesanti. Parma però non molla e si attacca ai canestri e agli assist di Ligorio, assoluto protagonista insieme ad Ahmadi dell’intera gara.

Grazie anche all’uscita dal campo dell’iraniano per il terzo fallo, la squadra di casa limita i danni e chiude il primo tempo sotto di 4 (41-45). Qualche minuto per recuperare un po’ di energie e rivedere i giochi senza Ahmadi tenuto in panchina per i falli e per riprendere un po’ di fiato. E’ in questo avvio del secondo tempo che ARUOTALIBERA mostra la prima prova di carattere grazie anche a Fabio Rasa che dà minuti di qualità alla squadra: senza il suo cannoniere iraniano perde in attacco e fatica in difesa, dove molla più del dovuto. E Parma non si fa certo pregare due volte: al 28′ segna il canestro del sorpasso (58-57), al 30′ piazza un break pesante volando sul +7 (66-59).

E’ la squadra di casa a dettare i ritmi con Ligorio che diventa l’assoluto protagonista, segnando punti e servendo i compagni (Fagioli e Mambriani in primis). Ma Rieti non ci sta e con Ahmadi, che persa un po’ di lucidità al tiro trova soluzioni importanti con Scagnoli sotto canestro (22 punti), si riporta al 35′ sopra di 1 (74-75). La gara diventa allora un punto a punto dove chi riuscirà a mantenere i nervi più saldi, avrà la meglio. Ci prova allora Tyburowski che prima recupera un pallone pesantissimo e poi si concede il coast to coast del 76-78. Lo segue Scagnoli che cattura un rimbalzo fondamentale prima di servire in contropiede Ahmadi per il 76-80. Chiude la gara infine proprio l’iraniano che dalla linea dei 3 punti, mette la parola fine alla gara (82-88).

“Abbiamo dimostrato una grande prova di carattere quando, nel terzo quarto, siamo andato sotto di 7 punti – commenta coach Carpentieri a fine gara – ma siamo rimasti in partita, tornando in pochi minuti in vantaggio. Alì Ahmadi è stato fondamentale con i suoi punti, ma ognuno ha dato il proprio contributo, come Rasa che, ritrovatosi a dover sostituire proprio Alì, ha dimostrato bravura ed esperienza.
Ora dobbiamo rivedere ancora alcune cose in attacco e in difesa, per vincere le partite in modo più sereno”.

“Al di là del risultato sportivo, del quale certamente possiamo essere contenti – dichiara il presidente Paolo Anibaldi – abbiamo apprezzato il saluto e l’accoglienza riservataci dall’Assessore Bernini. La nostra stagione è iniziata con una vittoria ma la squadra dovrà lavorare ancora molto per trovare giusti equilibri, soprattutto in difesa. Faccio i complimenti al Parma che ritengo possa essere una sorpresa per il Campionato di A2”.