Prosegue a Cittaducale l’intensa attività culturale promossa dal Comune di Cittaducale con l’ inaugurazione della mostra di pittura dei “MAGNIFICI 4” , Bellardi, Bizzarri, Campus e Dante Turina, che ha avuto luogo alla presenza di un numerosissimo pubblico ieri 25 giugno, alle ore 18 nella sala esposizione di Palazzo Maoli.
Il Sindaco Roberto Ermini ha portato il suo saluto agli artisti e ai numerosi presenti ed un particolare ringraziamento all’opera del consigliere delegato Enrico Di Sisto e a Gustavo Baldissera presidente dell’Associazione culturale Cassiopea, coordinatore dell’intero progetto culturale che prevede la presenza di numerosi artisti a Cittaducale durante tutto il periodo estivo.
E’ seguita la presentazione di Gianni Turina che ha portato il suo personale saluto ai quattro artisti, ricordando il periodo degli anni ’60 e ‘70 ed in particolare la figura di Filippo Mazzetti che fu l’artefice di tantissime iniziative culturali favorendo la crescita di molti artisti. Nel catalogo Gianni Turina ha così sintetizzato il significato di questa mostra: “La presenza dei “Magnifici quattro”, così come li ha definiti Gustavo Baldissera, a Cittaducale nell’ambito della rassegna “L’Arte Oggi nel regno Angioino” costituiscono una importante occasione per la rivisitazione di un periodo storico che li ha visti protagonisti in un’azione culturale ricca di interscambi e di dibattiti culturali. Bellardi e Dante Turina, reatini, Bizzarri e Campus umbri che negli anni ’60 e ’70 costituirono modelli di riferimento e di stimolo per molti giovani artisti”.
“Io giovane pittore spinto da mio zio Dante – ricorda Gianni Turina – ebbi modo di vivere e di nutrirmi delle opere e dei linguaggi diversi di questi maestri che sono stati preziosi per la mia futura produzione artistica. Così diversi nell’espressione artistica ma cosi in sintonia per la passione e l’onesta intellettuale di cui si facevano portatori. Ricordo i dibattiti in cui Bellardi, allora “rivoluzionario”, proponeva opere astratte ispirate a realtà sociali mentre Dante Turina con ampie spatolate interpretava paesaggi e fiori in una visione romantica e nervosa. Manuel Campus vigoroso nel suo linguaggio che si esprimeva con toni forti nelle ceramiche e nei quadri. Sergio Bizzarri con le sue figure dolci e silenziose e con il suo comportamento pacato e rispettoso. Quattro personalità diverse che vivacizzarono quegli anni intensificando i rapporti anche con artisti delle marche e di altre città attraverso interscambi con mostre collettive e personali e con le tante partecipazioni alle estemporanee di quel periodo”.
“Oggi con la mostra a Cittaducale – conclude Gianni Turina – vogliamo ricordare quegli anni con la loro presenza, con le loro opere e con le loro testimonianze quale giusto e doveroso riconoscimento a questi “Magnifici 4” con un ragazzo cresciuto che si è nutrito dei loro insegnamenti”.
I “Magnifici 4” hanno manifestato il loro commosso ringraziamento per l’iniziativa e si sono intrattenuti piacevolmente con il pubblico presente in un dialogo sulle tecniche pittoriche, sulla storia artistica passata e quella più recente.
La mostra che vede esposte 24 opere rimarrà aperta fino al 3 luglio tutti i giorni dalle ore 18 alle 20 e dalle 21.30 alle 23.30.