GIOVANI IMPRENDITORI ASCOM: CONVEGNO SULLA PREVENZIONE DEI TUMORI

LILT Rieti

Prevenzione e sensibilizzazione dei giovani nella Lotta ai Tumori, lo screening della popolazione, il punto della ricerca”.

Questo il titolo della tavola rotonda organizzata dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Rieti insieme al Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Rieti per il 26 ottobre a partire dalle ore 18,30 presso la Sala Convegni del Park Hotel Villa Potenziani di Rieti a chiusura della “Campagna Nastro Rosa” focalizzata sulla prevenzione e lotta contro il tumore al seno.

La Campagna, promossa a livello nazionale dalla LILT e da Estèe Lauder Companies, a livello provinciale ha avuto il sostegno del Gruppo Confcommercio Giovani Imprenditori di Rieti, che ha organizzato una serie di iniziative a partire dal 30 settembre con la collaborazione di Nara Camicie, Abaco Immobiliare e Cooperativa Risparmio 76 ed il patrocinio di Comune e Provincia di Rieti, Lions Club Flavia Gens, Rotaract Rieti, Interact Rieti, Fondazione Varrone, Fondazione Flavio Vespasiano e Cariri.

La tavola rotonda in programma domani, moderata dal giornalista dirigente della Lilt Flavio Fosso, si aprirà con il saluto del prefetto di Rieti, Chiara Marolla, del presidente nazionale di Giovani Imprenditori Confcommercio, Paolo Galimberti, del presidente di Ascom Confcommercio Rieti, Antonello Castellani, e della presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Rieti, Antonella Torda.

Ad avviare i lavori sarà il Professor Ivan Liguori, presidente Lilt di Rieti, il quale darà prima la parola al professor Umberto Di Domenico, vice presidente Lilt Rieti, che relazionerà sul tema de “La cultura della prevenzione, conoscere la Lilt Lega Tumori”, e subito dopo ad Emilio Garofani, vice presidente Alcli “Giorgio e Silvia” di Rieti, che tratterà il tema de “L’esperienza dell’Alcli a Rieti a fianco dei malati”.

Seguiranno gli interventi del Professor Mario Santarelli, Primario Uoc Radioterapia Ospedale generale provinciale San Camillo de’ Lellis di Rieti sulla “Evoluzione dei trattamenti nella cura dei tumori”, e del Professor Gaetano Falcocchio, Primario Uoc Anatomia Patologica Ospedale De’ Lellis di Rieti su “Diagnosi precoce e frontiere della ricerca”. Si parlerà anche del “Finanziamento della Ricerca, il ruolo delle Fondazioni” insieme al Presidente della Fondazione Varrone, Innocenzo De Sanctis.

Al termine del dibattito, prenderà vita la cena di beneficenza organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Rieti e successivamente l’asta, che verrà coordinata dal giornalista Luca Rivani, dell’opera dell’artista Giuliano Ottaviani, il cui ricavato verrà devoluto alla Lilt.
Nel corso dell’evento verranno anche venduti dei biglietti della lotteria – che avranno come premio una seconda opera di Ottaviani – la cui estrazione è in programma il 20 dicembre 2010.