L'Associazione Agorà organizza a Nazzano il Summer School 2016

Tutto esaurito per il nuovo appuntamento con il Summer School targato Agorà del 10-11 e 12 giugno 2016.
Sulla scia del meeting della Peer education, primo del genere svolto in Sabina lo scorso 30 aprile, parte la scuola di formazione estiva dell’associazione AGORA’ presso l’incantevole Riserva di Tevere Farfa a Nazzano.
In questo nuovo appuntamento estivo sono previsti interventi del sociologo-formatore esperto in strategie della comunicazione Massimo De Angelis, di Maria Isabella Orsini trainer di gruppi esperienziali e di formazione, di Maria Cristina Meloni psicoterapeuta specialista in terapia strategica e di Massimiliano Salustri, responsabile dello sportello del Centro di Orientamento al lavoro di Poggio Mirteto.
Reportage dell’evento a cura di Pier Luca Aguzzi, giornalista inviato di Rietinvetrina e Radiomondo media partner del Summer School.
E’ ormai innegabile l’importanza che i fattori di tipo comunicativo e relazionale assumono nell’evoluzione e sviluppo dell’individuo, in particolare ad un’età come l’adolescenza in cui i valori, le certezze e i punti di riferimento validi vengono sostituiti dagli slogan e da uno stato di precarietà permanente. Le esperienze sul campo mostrano inoltre in maniera inequivocabile che una buona relazione con sè stessi, a qualunque età, dà nuovi e insperati impulsi alla relazione con l’altro e permette di rispondere in maniera efficace alle richieste di un rapporto ancora più autentico tra coetanei.
A.G.O.R.A’, attraverso i suoi training intensivi, i suoi camp e le sue summer school offre, da circa venticinque anni, occasioni di incontro e di lavoro psicologico tra persone, residenziali e full immersion, con l’obiettivo di facilitare una maggiore consapevolezza dei risultati personali raggiunti, nel rapporto col Sé e con l’altro da Sé, in prospettiva di una migliore gestione delle risorse individuali. Il direttore scientifico dei corsi I.R.F.O.P.A, (Istituto di ricerca per la formazione permanente della Persona) Massimo Scialpi dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, condurrà il week end esperienziale con l’equipe dei consulenti specialisti e dei volontari della Peer education formati presso la stessa Associazione. Sessioni riservate per: studenti scuole superiori, universitari e adulti (insegnanti, operatori del sociale, infermieri, educatori, animatori, assistenti alla comunicazione, psicologi, counselor).
La numerosa affluenza dei giovani ha portato l’organizzazione a lanciare una seconda data, dove ci sono ancora pochi posti disponibili in programma per il 24-25-26 giugno 2016.