ANTRODOCO, CELEBRAZIONI PER IL 190° ANNIVERSARIO PRIMA BATTAGLIA RISORGIMENTO ITALIANO

Maurizio Faina

Al fine di predisporre la celebrazione del 190° anniversario della prima battaglia del Risorgimento Italiano, ricorrenza inserita nell’ambito del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, con epilogo ad Antrodoco 07/03/1821, è stato istituito un comitato presieduto dal Sindaco Maurizio Faina, l’architetto Pasquale Zangara, in rappresentanza della Provincia di Rieti la dott.sa Maria Vincenzina, Nella Bussi dirigente scolastico, il Sig. Antonio Santopinto capogruppo della Sezione Alpini di Antrodoco ed Augusto Colangeli Presidente della locale  Confcommercio.

Alla commemorazione dell’evento, ricordato dal monumento in Piazza IV Novembre, sarà invitata a partecipare una rappresentanza del Comune di Squillace che ha dato i natali al Generale Guglielmo Pepe, guida dell’esercito costituzionalista scontratosi con le truppe Austriache nelle gole di Antrodoco.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha autorizzato l’associazione nazionale alpini Gruppo di Antrodoco all’utilizzo del logo del 150° anniversario dell’Unità d’Italia per le manifestazioni celebrative della 1^ Battaglia del Risorgimento Italiano che si terranno in Antrodoco il 7 marzo 2011.