Alternanza Scuola Lavoro, conclusa l'esperienza dei ragazzi dell'IIS "Savoia"

Il 3 giugno 2016 presso il Santuario francescano di Fonte Colombo le classi 3A e 3D dell’I.I.S. “Luigi di Savoia” sezione ITE di Rieti hanno concluso per l’anno scolastico 2015/16 l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro grazie al progetto elaborato dall’Istituto “Camminando con Francesco”, che vuole essere una sfida e al tempo stesso un potenziamento del turismo religioso in atto presso il nostro territorio.
Gli alunni si sono cimentati ulteriormente in questo viaggio fino a raggiungere il Santuario di Fonte Colombo, accolti dall’ospitalità ormai nota di Padre Marino e Padre Francesco, vivendo e assaporando da vicino il momento del ”Cammino”. Nel Lazio ci sono quattro antichissimi percorsi tra fede e cultura che la Regione ha messo a sistema in questo anno giubilare per i pellegrini diretti a Roma e la via di Francesco è uno di questi.
San Francesco amò profondamente la Valle Santa Reatina e ne fece, accanto ad Assisi e La Verna, una delle sue tre patrie. Il progetto, in linea con questo spirito, è stato fatto nascere in questa dimensione, far conoscere il territorio con le sue innumerevoli potenzialità artistiche, culturali, paesaggistiche, che ne costellano il tragitto.
Inoltre ha voluto favorire e ripristinare la fruibilità attraverso le antiche vie del pellegrinaggio, gran parte delle quali si sviluppano proprio all’interno del territorio laziale con un’estensione di circa 1.000 chilometri, con difficoltà variabili e tratti adeguati anche per i meno esperti.
“La vita è un pellegrinaggio e l’essere umano è viator, un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata” (Misericordiae Vultus, bolla emanata da Papa Francesco per indire ufficialmente il Giubileo Straordinario)
Prof.ssa Cesaretti Gabriella, ITE IIS “ Luigi di Savoia”
ragazzi_istituto_savoia