Lunedì 18 ottobre alle ore 10, nella sala consiliare del Comune di Rieti, sarà presentato un importante progetto finalizzato all’urbanistica partecipata. Si tratta della “Casa della città” o “Urban center”. La proposta arriva dall’assessorato comunale all’Urbanistica ed è indirizzata a creare un’area, un luogo in cui proporre i temi di cultura urbana. All’incontro sono invitati i rappresentanti degli enti locali, delle associazioni di categoria e degli imprenditori, le fondazioni, le società partecipate, gli ordini professionali e gli istituti di credito della città.
“Vogliamo realizzare anche a Rieti, come avviene in altre importanti città, un urban center – spiega l’assessore Costini -. Si tratta, al tempo stesso, di un luogo fisico e virtuale, in cui i cittadini, le associazioni, gli enti e gli imprenditori possano confrontarsi per la realizzazione di un modello urbanistico partecipato della città.
Nell’urban center sarà possibile un’interazione tra soggetti pubblici e privati, in cui trovino la sintesi gli interessi imprenditoriali con quelli collettivi, una agorà in cui discutere del bene comune cittadino, della polis e non dei vantaggi personalistici o di pochi. Crediamo che l’urban center possa rappresentare una sfida per il credito e l’impresa di Rieti in modo da capire quali siano le reali volontà di partecipazione al miglioramento della città”.