CLINICA SANITARIA NELLA PIANA REATINA, L'ASSESSORE COSTINI HA INCONTRATO L'IMPRENDITORE CARLINO

Piana reatina

L’assessore all’Urbanistica, Felice Costini, ha incontrato oggi Domenico Carlino e Tarcisio Vento, rispettivamente il procuratore generale della Odi srl e il suo consulente, per un confronto sul progetto di realizzazione di una struttura sanitaria privata nella Piana reatina, denominata “Villaggio della mente e del cervello”.

Nel corso dell’incontro, l’assessore Costini ha fatto presente, ai rappresentanti della società, l’irritualità di quanto avvenuto finora in riferimento all’inoltro di una missiva, ai proprietari di alcuni lotti terrieri in località Monticchio, in cui si prefigura la disponibilità dell’amministrazione comunale alla modifica della destinazione d’uso di determinati appezzamenti per permettere la realizzazione delle strutture previste dal progetto di natura privatistica.

“Ribadisco che questa disponibilità non c’è mai stata – spiega l’assessore Costini – e che la volontà politica dell’assessorato è stata sempre quella di immaginare una riqualificazione della Piana mantenendo la destinazione agricola di questa zona di territorio, con l’obiettivo di realizzare uno sviluppo delle attività agrituristiche e di ristorazione.

L’imprenditore Carlino e il professor Vento hanno esposto l’idea del ‘Villaggio’ che prevede investimenti su un’area di cento ettari con la costruzione di complessi sanitari, alberghieri e residenziali. Ovviamente, per concretizzare l’intervento occorrerebbe una variante urbanistica sostanziale che modificherebbe in modo definitivo il destino della Piana reatina”.

“Ritengo imprescindibile – continua – la salvaguardia della storia, della cultura e della realtà ambientale di quello che è il cuore della nostra città e che pertanto qualsiasi proposta, maggiormente quelle di radicale impatto, debba essere necessariamente accompagnata da un progetto di fattibilità economica e occupazionale di lungo periodo tale da giustificare un cambiamento così rivoluzionario.
Per essere chiari, laddove, aldilà dei numeri roboanti di cui si parla, qualcuno immaginasse la possibilità di una semplice speculazione, troverà una rigida e ferma opposizione da parte di questa amministrazione”.

In tal senso, l’assessore Costini ha chiesto a Domenico Carlino la formulazione di un business plan spalmato su un arco di almeno venti anni, in cui si chiarisca in modo definitivo la sostenibilità economica di questo progetto e un incontro con i finanziatori della proposta al fine di essere rassicurato sulla tenuta economico-finanziaria dell’idea.

“Laddove il progetto avesse una validità, c’è la disponibilità dell’amministrazione comunale a valutarne la fattibilità. Ad oggi nessuno può affermare, però, che esista un benestare da parte del Comune di Rieti a questa proposta, di cui al momento di concreto non vediamo assolutamente nulla. Per ora – conclude Costini – come affermato dallo stesso Carlino, si tratta di un ‘grande sogno’”.