L’Associazione Culturale Schola Cantorum Antrodoco, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta e il Comitato Festeggiamenti Maria Santissima delle Grotte, ha programmato per sabato 30 Aprile 2016, la 12ª Rassegna Corale Polifonica che avrà luogo presso la Parrocchiale Collegiata Santa Maria Assunta di Antrodoco a partire dalle ore 18,00 con entrata gratuita.
All’iniziativa parteciperanno la Corale La Fenice di Avezzano (Aq) diretta dal M° Tiziana Buttari, la Corale Orpheus di Rieti, diretta dal M° Francesco Corrias e la Schola Cantorum di Antrodoco diretta da Franco Minelli. A ricordo dell’evento verrà prodotto un dvd video in FullHd.
Ad accompagnare la Schola Cantorum di Antrodoco, nell’esecuzione dei brani, saranno, all’Organo a Canne e Sintetizzatore, il Vice-Organista Titolare della Collegiata, Damiano Minelli insieme all’Oboe del M° Simona Mancinelli. A coronamento della serata, sarà presente il M° Daniele Rossi, Organista Titolare della Collegiata, antrodocano di adozione e famoso organista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, che con la sua maestria, accompagnerà all’Organo a Canne Ahlborn-Ferraresi, l’ultimo brano della Schola Cantorum, poi i cori riuniti insieme, in brani di Mozart, Verdi e E.A.Mario.
Triplice la finalità sotto l’aspetto culturale. Consente alla Schola Cantorum di confrontarsi in amicizia con realtà diverse qualificando tale momento come valida occasione di socializzazione e di crescita per il gruppo sia sul piano umano che professionale. Per quanto concerne l’aspetto turistico consentirà a chi per la circostanza verrà per la prima volta in Antrodoco di conoscere ed apprezzare le ricchezze artistico – ambientali.
La manifestazione, prevista nell’ambito delle celebrazioni in onore di Maria Santissima delle Grotte, è una conferma dell’impegno propositivo dell’Associazione a collaborare insieme alle altre esperienze associative alla valorizzazione delle tradizioni che costituiscono un prezioso patrimonio umano e culturale di ogni comunità. Antrodoco riconosciuta a livello nazionale “Città del Mistrà Pallini” , che fa parte dell’Associazione Nazionale ANCI “Licor”, ha nella Famiglia Pallini, un valido sostegno nelle attività turistico-culturali che si effettuano nella loro città di origine.
Nell’occasione verrà aperta una sottoscrizione volontaria, per il sostegno delle attività parrocchiali, con le cartoline prodotti in questi anni, in occasioni delle passate rassegne corali, con gli annulli postali ordinari e speciali.