La CISL Roma Capitale e Rieti informa che in data 21 aprile scorso, unitariamente con CGIL e UIL territoriali, ha inviato all’Assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Michele CIVITA, una richiesta di INCONTRO URGENTE, a firma dei Segretari generali territoriali, Cocumazzo, Terrinoni e Paolucci, per esaminare lo stato di applicazione del Verbale di incontro del 29 gennaio scorso, nel quale la Regione Lazio si impegnava a monitorare la situazione dell’intermodalità su gomma Roma-Rieti, anche al fine di eliminare le reiterate anomalie e disfunzioni, peraltro già abbondantemente denunciate dalle stesse Organizzazioni sindacali confederali di Rieti e provincia.
“Riteniamo, come CISL Roma Capitale e Rieti – afferma il neo Coordinatore territoriale di Rieti, Paolo Bianchetti – che le recenti, accentuate e molteplici disfunzioni del servizio su gomma del COTRAL non possano più essere subìte dall’utenza sulla propria pelle anche di contribuente.
Sul versante sicurezza infatti, si rimarca il senso del dovere dei lavoratori del COTRAL, sottolineando l’assoluzione di sette dipendenti in sede giudiziaria, i quali avevano segnalato problemi di sicurezza dei mezzi e quindi dei passeggeri. La popolazione e l’utenza di Rieti e provincia sono stufe di essere costrette a utilizzare un servizio di trasporto, soprattutto su gomma, non solo scadente ma anche pericoloso per la stessa incolumità dei passeggeri.
A ciò si aggiunge la necessità di avere finalmente altrettante risposte concrete dalla Regione Lazio sul rafforzamento delle corse dirette VIA FERROVIA da Rieti a Roma e viceversa. Ecco perché abbiamo chiesto all’Assessore Michele Civita un incontro urgente, non di mera ricognizione ma di impegno serio e concreto sull’intera materia dei trasporti provinciali”.
Come CISL Roma Capitale e Rieti – conclude il neo Coordinatore territoriale di Rieti, Paolo Bianchetti – c’è la necessità urgente e non più rinviabile che il territorio reatino, alla pari di altri territori, abbia collegamenti con la capitale veloci e sicuri elemento essenziale ed imprescindibile per lo sviluppo di Rieti”.