Domani, mercoledi 6 ottobre, dalle ore 9.30, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Rieti saranno presenti, il Segretario Generale della Fiom Nazionale Maurizio Landini e il Segretario Generale della Cgil di Roma e del Lazio Claudio Di Berardino.
L’iniziativa è pubblica e sono invitati a partecipare, oltre a tutti i lavoratori e le lavoratrici, tutte le forze politiche, istituzionali e sociali della provincia di Rieti. Sarà questa un’occasione per portare all’attenzione nazionale tutti i problemi occupazionali della provincia e le vertenze che coinvolgono i lavoratori reatini.
In momento in cui sempre di più il lavoro sparisce dal dibattito politico, più attento ad altre questioni, la Fiom e la Cgil intendono riportare all’attenzione i problemi reali del paese e di quello che vivono quotidianamente i lavoratori e le loro famiglie. Il tentativo di Confindustria e del Governo di scambiare il lavoro con i diritti, va sconfitto. L’attacco al contratto nazionale, elemento di solidarietà tra tutti i lavoratori, coinvolgerà pesantemente anche i lavoratori reatini.
Il contratto nazionale è un elemento di garanzia e tutela soprattutto per i lavoratori più deboli e per i territori come i nostri dove la crisi si fa sempre più pesante.
Pensiamo che i lavoratori reatini abbiano bisogno di risposte più concrete per affrontare i loro problemi e non di interventi per diminuire i loro diritti e le loro tutele.
Per questo ci auguriamo che l’iniziativa serva a far riflettere tutti ed a trovare, almeno a Rieti, la forza unitaria per andare dai lavoratori e chiamarli ad esprimersi, vincolandoci tutti al loro giudizio.