“Penso che la composizione in fotografia sia molto simile al ritmo in musica. Se si dispone di grande ritmo si ha anche un grande senso della composizione. La composizione è un’eredità classica. Cioè, come le cose si collocano nell’ambiente, il loro poston e la loro grandezza, le reazioni tra gli oggetti e le persone, tra il fotografo e il suo soggetto, questi sono tutti elementi di un sentire classico” (Rodney Smith)
Si svolgerà dal 12 al 28 maggio 2016 a Rieti il workshop fotografico “LA MUSICA NELLE IMMAGINI” a cura dei fotografi Antonello Putignani e Itzel Cosentino. Con minimo 5 e massimo 15 iscritti, il workshop si svolgerà a Rieti in 3 incontri. Un primo incontro teorico, uno pratico, in cui gli iscritti avranno la possibilità di scattare, affiancati dai professionisti, ad un backstage e concerto di musica jazz. Infine ci sarà un incontro per rivedere gli scatti e le conclusioni finali. Le date esatte saranno comunicate agli iscritti del workshop.
L’obiettivo del workshop sarà quello di istruire i partecipanti su come muoversi e scattare durante un concerto di musica jazz, di far comprendere loro la fotografia di scena e di fornirgli gli strumenti tecnici per poter liberare la loro creatività e dare un interpretazione personale all’evento.
L’evento musicale che sarà fotografato farà parte dei concerti della manifestazione organizzata dall’Arci Underground di Rieti: Primavera in Jazz 2016.
Gli interessati dovranno contattare i fotografi entro il 5 maggio, sarà fornito loro un modulo di iscrizione da compilare e rimandare tramite mail insieme all’acconto della quota di iscrizione, entro il 10 maggio.
“.. c’è una grande differenza tra scattare una foto e fare una fotografia.” (Robert Heinecken)
Per info: contattare Antonello Putignani: antonelloputignani@gmail.com – Itzel Cosentino itzel1904@hotmail.it