SANITA': CONVOCATA LA CONFERENZA PROVINCIALE DEI SINDACI

Antonio Boncompagni

All’indomani del Piano di rientro sanitario proposto dalla presidente della Regione, Renata Polverini, è indispensabile riunire immediatamente la Conferenza provinciale dei sindaci, organo territoriale preposto in materia di sanità.

L’assessore alle Politiche sanitarie, Antonio Boncompagni, su indicazione del sindaco e in sintonia con l’amministrazione del Comune di Rieti, ha quindi convocato la Conferenza per la mattina di venerdì 15 ottobre nella sala consiliare di palazzo di Città.

“Ripartendo dal documento redatto all’unanimità dal gruppo di lavoro che si è riunito l’estate scorsa – spiega l’assessore Boncompagni – e che era composto da alcuni sindaci della provincia, dai consiglieri regionali, da tutti i sindacati e da un rappresentante dell’amministrazione provinciale, affronteremo le criticità presenti nel Piano di rientro che riguardano il nostro territorio. Senza voler alzare i toni della polemica, è obiettivo che la sanità reatina viene ulteriormente penalizzata con un taglio di 56 posti letti per acuti su un totale di circa 440, senza una parallela previsione del servizio sanitario sia sul territorio, con l’aumento di posti letto per le Rsa, sia nel contesto familiare, con il potenziamento dell’assistenza domiciliare integrata”.

“La speranza – aggiunge – è che anche in questa fase inoltrata si possa comunque avviare un dialogo con la giunta regionale. Una mediazione finalizzata, una volte per tutte, a programmare e a realizzare nella nostra provincia il raggiungimento, in tempi brevi, dei livelli essenziali di assistenza (LEA), ospedalieri e territoriali. Siamo convinti che il servizio sanitario reatino vada difeso in quanto imprescindibile per lo stato sociale e la difesa della persona, ma anche perché rappresenta la prima realtà occupazionale in una provincia in piena crisi economica”.