Buona la prima! All’esordio in serie A2 il Real Rieti vince con il forte Verona al Palasojourner.
Il 5 a</metricconverter /> 1 finale è frutto di una gara molto intensa, il primo tempo terminato sull’ 1 a</metricconverter /> 0 per i padroni di casa, mentre nella seconda frazione gli uomini di De Simoni stringono le maglie e appena possono pungono la difesa scaligera, infilando la porta di Bortolotto.
Il Real si presenta da neopromossa mentre il Verona arriva al palazzetto di Campoloniano da super favorita alla vittoria finale del campionato.
Alle 16.30 si azzera tutto il precampionato e si torna a giocare sul nuovo parquet reatino una gara ufficiale. Agli ordini dei fischietti Bertini e Limone inizia la prima giornata del girone A. Il Rieti scende in campo con Gazolli tra i pali, Adornato, Rodrigo Teixeira, Zanchetta e Burato, mentre il Verona schiera Bortolotto in porta, Piccini Bearzi, Do Santos Da Costa, Bracher e Bresciani.
I padroni di casa partono subito a razzo e dopo solo 3 minuti di gioco passano in vantaggio con Diego Burato, che appena entrato in area mette a sedere il diretto avversario e infila all’incrocio dei pali, lasciando Bortolotto di stucco. Il Verona è costretto subito a rincorrere e la squadra di Langè sente subito la pressione, le ripartenze e l’intensità del quintetto allenato da De Simoni fanno la differenza a favore degli amaranto celesti.
Gli ospiti ci provano ma un super Gazolli nega qualsiasi tentativo degli avanti gialloblù. Primo tempo molto equilibrato ma il Real va vicino al raddoppio con lo stesso Burato che su schema da calcio d’angolo colpisce il palo da fuori area.
Nella ripresa il Verona viene subito freddato dall’uno-due fatale, tra il 5’</metricconverter /> e il 6’</metricconverter />, di Adornato, che sfrutta un altro schema perfetto di Teixeira e Burato, depositando a porta vuota e poi il 3 a</metricconverter /> 0 firmato da Teixeira dopo uno splendido assolo personale trova un diagonale imparabile per il portiere ospite.
L’unico a reagire è Do Santos da Costa, detto “Kaka” che fa valere tutto il valore realizzando il gol della bandiera, con un bellissimo tiro che sbatto sul palo e termina in rete. Il Rieti non accusa il colpo, anzi, costringe gli avversari a giocare metà tempo con il bonus dei falli e capitan Adornato dopo un batti e ribatti segna di testa il 4 a</metricconverter /> 1. Il Verona prova anche con il portiere di movimento, ma anche in questo caso viene punito da Zanchetta che da oltre metà campo segna il 5 a</metricconverter /> 1 che chiude il match.
A fine gara mister De Simoni commenta così: “Sono soddisfatto per la vittoria, non era facile vincere contro il Verona, una squadra accreditata alla vittoria finale, questo 5 a</metricconverter /> 1 ora ci costringe a pensare da grande squadra, ma rimaniamo con i piedi per terra. Continuiamo con il nostro lavoro giornaliero, abbiamo messo molta intensità in difesa e siamo stati bravi quando dovevamo chiudere la gara.
Il gol potevamo evitarlo, ma ricordiamoci che davanti avevamo giocatori di valore e siamo stati perfetti a non scendere mai di concentrazione, loro alla lunga usciranno fuori perché hanno un roster importante per la categoria. Da lunedì testa già al prossimo turno, un derby, quello contro Terni, non è mai facile, soprattutto perché i ternani hanno espugnato il difficile campo di Pesaro.
Ma oggi ci godiamo questo successo, non poteva esserci esordio migliore per i miei ragazzi e la società.
Possiamo ancora migliorare e dobbiamo diventare ancora più cinici sotto porta, ma un passo alla volta, importante anche le rotazioni, i giovani Bim e Galassi non hanno demeritato e sono stati all’altezza della serie A”.