URBANISTICA DEL COMUNE DI RIETI, PUBBLICATO AVVISO PER PIANI INTEGRATI

Rieti, viale Mattucci

E’ stato pubblicato l’avviso pubblico, predisposto dal dirigente del IV settore Urbanistica, Manuela Rinaldi, relativo alla legge regionale 21 del 2009 per le “Misure straordinarie per il settore edilizio e interventi per l’edilizia residenziale sociale”, con l’individuazione degli ambiti di cui agli articoli 8 e 9.

Con l’avviso pubblico sarà possibile conoscere le manifestazioni di interesse da parte di imprenditori, cooperative, enti, associazioni e privati, attraverso la presentazione di proposte di perimetrazione di interventi riguardanti immobili di proprietà, coerenti con i criteri indicati dagli articoli 7 e 8 della legge 21.

L’assessorato all’Urbanistica, ricevute le manifestazioni di interesse, provvederà alla formulazione dei progetti preliminari per le zone delle aree ex industriali e di viale Matteucci, così come previsto dalla delibera comunale, e a predisporre i bandi per i Piani integrati.

Le proposte dovranno pervenire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso pubblico (27 settembre 2010). Chi è interessato può consultare la relativa documentazione nel sito internet del Comune di Rieti, all’indirizzo www.comune.rieti.it, nella sezione Pianificazione e gestione del territorio. Le eventuali proposte formulate non costituiscono alcuna obbligazione o vincolo da parte del Comune.

“Così com’è stato stabilito dal consiglio comunale – spiega l’assessore Felice Costini – continuiamo con l’iter della legge regionale 21 che dà la possibilità di presentare proposte di progetti di recupero in zone della nostra città da riqualificare e nello specifico delle aree ex industriali. Si fornisce quindi lo strumento urbanistico per poter predisporre quel progetto unitario di miglioramento dando concretezza al principio dell’unicum urbanistico di quelle aree, così com’è stato unanimemente richiesto.
La procedura che passa attraverso la manifestazione di interesse da parte degli imprenditori si pone ancora una volta nella direzione della massima partecipazione e trasparenza, rifiutando forme di dirigismo e imposizione da parte dell’amministrazione comunale”.