L’agenzia di rating Standard and Poor’s ha confermato il rating BBB+ per la Regione Lazio.
La Giunta Polverini incassa un giudizio positivo alla vigilia della presentazione del piano di rientro sanitario ai ministeri competenti.
“Sono soddisfatta, questo è il primo, fondamentale risultato di questa squadra.
Siamo arrivati in Regione con la consapevolezza, perché ci era stato detto dalle agenzie di rating, che si rischiava il declassamento.
Ad oggi questo non c’e’ stato, anzi, Standard & Poor’s ci ha confermato il rating”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, nel corso di una conferenza stampa.
“Un giudizio stabilito – ha spiegato Polverini – sulla base di due elementi qualificanti, frutto del lavoro della nostra Giunta: la manovra di assestamento che va verso la razionalizzazione anche delle società regionali e le azioni che con forte senso di discontinuità stiamo mettendo in campo per la sanità”.
La Presidente ha sottolineato come un eventuale declassamento avrebbe inciso negativamente non solo sul Lazio ma anche sulle condizioni economiche finanziarie dell’intero paese visto che la nostra regione produce circa il 10% del Pil. nazionale.