150 ALUNNI DI QUINTA ELEMENTARE DEL LAZIO IN REGIONE

I bambini in Regione Lazio

Consigliere regionale per un giorno. E’ l’esperienza vissuta questa mattina da centocinquanta alunni di quinta elementare del Lazio invitati presso la sede del Consiglio regionale per partecipare all’iniziativa "Verso i 150 anni dell’Unità d’Italia".

Due le classi reatine presenti. La quinta A e la quinta B del Giovanni Pascoli capitanata dalla preside Liviana Bolognini. I venticinque  bambini reatini si sono seduti tra i banchi dell’aula consiliare della Pisana, hanno preso la parola e hanno votato una legge.  La scolaresca è stata accompagnata e accolta presso la sede istituzionale della Pisana dal consigliere regionale Pdl Nobili.

“E’ stata una giornata da ricordare –ha spiegato la Nobili. Negli occhi dei bambini seduti negli scranni del consiglio traspariva grande emozione. La stessa emozione che si è rivelata durante la votazione simulata di una legge e l’illustrazione, da parte del presidente del Consiglio Mario Abruzzese, dei compiti dell’istituzione e il valore dell’anniversario. A tale proposito – continua il consigliere regionale- Abruzzese ha annunciato l’idea di un concorso per i ragazzi delle elementari a cui sicuramente gli Istituti reatini non mancheranno di partecipare. Si tratta di cercare nelle famiglie, nei paesi, nelle comunità e nelle parrocchie della nostra provincia, testimonianze di cosa significhi l’Unità d’Italia. Questo per raccontare, attraverso gli occhi dei bambini, uno spaccato di grande storia e quei valori che oggi come ieri riteniamo il perno della nostra identità nazionale. I venticinque  bambini delle classi quinte del Giovanni Pascoli hanno assunto, per l’intero arco della giornata, un atteggiamento esemplare, mostrando di essere all’altezza del ruolo concesso loro, seppur per un giorno”.