Palazzo Bonaccorsi apre ai turisti

Apre le porte ai turisti, palazzo Bonaccorsi, una lussuosa residenza Sabina. Ubicato a Castel San Pietro, un delizioso borghetto sabino, poco distante da Farfa, il palazzo edificato sui resti di una villa romana già di proprietà dell’imperatore Diocleziano, venne rimaneggiato in una struttura difensiva. Furono gli Orsini, frequentatori della zona per le battute di caccia, a trasformare l’edificio in residenza signorile affacciata sulla Valle del Farfa.
Nel Seicento il palazzo passò ai marchesi Mattei i quali riempirono il preesistente fossato che aveva avuto nel Medievo funzioni difensive. Negli anni l’edificio baronale ha preso il nome delle famiglie che ne detenevano il potere fino all’ultima: i Duranti Valentini o Bonaccorsi. I Bonaccorsi, famiglia illustre, ha dato un tocco signorile a questa residenza, stile che si manifesta nelle decorazioni parietali delle numerose stanze di visita. Dopo la sala delle armi, si incontra la sala degli stemmi dove tra i riferimenti araldici degli Orsini, dei Mattei dei Duranti Valentini e Boncaccorsi si ammira un San Sebastiano, patrono di Castel San Pietro, molto insolito con lunghi capelli e baffi le cui nudità sono ricoperte da un ricco manto rosso ed azzurro. Segue la cosidettà stanza di Raffaello dove è presente una riproduzione di una Madonna con Gesù Bambino e San Giovanni Battista, famoso quadro dell’artista, che trasmette serenità, compiutezza e dolcezza come tutte le opere del grande pittore.
La sala delle feste, la più grande ed imponente dell’edificio presenta un grande affresco rappresentante Roccantica, paese d’origine dei Duranti Valentini e Castel San Pietro. Sorprendono le decorazioni delle altre sale, realizzati da una mano esperta con affreschi paesaggistici fantastici, di grande impatto, e soffitti a cassettoni. Spesso le decorazioni sembrano fondersi in modo mirabile con il vero cielo azzurro e il paesaggio circostante che le finestre della lunga fila di stanze offre quai all’infinito fino ad osservare, nelle giornate più limpide, la cupola della basilica ddi San Pietro. Roma è vicina e donima anche i panorami sabini!
Palazzo Bonaccorsi è visitabile ogni sabato alle ore 17.00 ed ogni domenica lle ore 11.00.
Info e prenotazioni : Rieti da Scoprire 0746-296949 347 7279591 rietidascoprire@vodafone.it
Costo della visita € 10 p.p. durata un’ora e 30 minuti.