“Vorrei tornare sul dibattito approfondito che c’è stato a proposito di produzione di energia fotovoltaica e vocazione agricola della Piana reatina.
Ricordo da cittadino, prima che da amministratore, l’opinione condivisa di trovare il giusto equilibro tra installazione di pannelli fotovoltaici, agricoltura sul nostro territorio, rispetto dei vincoli ambientali e pregio paesaggistico.
Su questa linea, il consiglio comunale, il 18 gennaio scorso, ha approvato all’unanimità un regolamento, tuttora vigente, che prevede la valutazione, da parte dell’assise cittadina, di ogni progetto che volesse realizzare parchi fotovoltaici su terreni agricoli.
Oggi, si passa dalla dimensione dell’indirizzo teorico, riguardo un tema così importante come la produzione di energia da fonti rinnovabili che occupa l’opinione pubblica locale e nazionale, all’attuazione pratica. Infatti, quale assessore all’Ambiente, sono venuto a conoscenza, attraverso l’informazione istituzionale regionale, della presentazione di tre progetti finalizzati alla realizzazione di tre parchi fotovoltaici in zone agricole.
Pertanto, ho interessato immediatamente l’ufficio Ambiente affinché, in tempi rapidi, si compili un’istruttoria sui tre progetti da presentare al prossimo consiglio comunale, come previsto dall’articolo 3 del richiamato regolamento sul fotovoltaico tuttora valido.
L’assise comunale, quindi, nel rispetto dei principi democratici, darà un parere operativo su tre progettualità concrete, parere che potrebbe avviare la non facile convivenza tra pannelli fotovoltaici e agricoltura”.