Al termine dell’incontro con i giovani studenti degli istituti superiori e medie l’On. Laura Boldrini ha incontrato, prima di un break per il pranzo, l’educatore professionale Pier Paolo Aguzzi collaboratore dell’Associazione ARCI di Rieti.
Un breve incontro davanti alla stampa nel quale il 31enne reatino ha consegnato la sua tesi di Laurea intitolata: “Ci vuole un villaggio per educare un bambino – Comunità educante per minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo”.
L’occasione della consegna è stata fortemente voluta dal sindaco Simone Petrangeli per l’alto valore della tesi e dell’argomento trattato. Nell’elaborato viene affrontato il tema dell’accoglienza degli immigrati all’interno del progetto SPRAR del Comune di Rieti gestito dall’Associazione Arci di Rieti.
Nella tesi di Laurea viene descritto un nuovo modo di accogliere all’interno di strutture di semi-autonomia e delle innovative “famiglie professionali”, attraverso le quali si abbattono le troppo restrittive pareti delle case famiglia h24.
Il progetto decimo in Italia si caratterizza per l’accoglienza integrata e diffusa nel reatino, all’interno di appartamenti nei quali i ragazzi minorenni vivono in contatto diretto con la comunità che li accoglie, oppure inseriti in famiglie di Rieti che aderendo al progetto, dopo un periodo di formazione, vivono con loro e aprono a questi giovani la propria porta di casa condividendo modi ed usanze che altrimenti sarebbero distanti tra loro anni luce.